“TUTTI SANNO LEGGERE I GIORNALI… MA LEGGERLI PER TUTTI”?- A LEZIONE DAL GIORNALISTA ROBERTO VICARETTI,

PER UNA STAMPA CHE NON SI RASSEGNA – PROSEGUONO IN MODALITÀ TELEMATICA GLI INCONTRI DI SOTTOB@NCO CON ESPERTI

MARTEDÌ 20 APRILE 2021 – ORE 15.00-16.00

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, con la collaborazione del giornale online di Istituto “Sottob@nco”, è lieto di annunciare l’incontro della redazione del giornale con il giornalista e conduttore Tv Roberto Vicaretti. L’incontro, dal titolo “Tutti sanno leggere i giornali… ma leggerli per tutti?- A lezione da Roberto Vicaretti, per una Stampa che Non si rassegna!”, si terrà martedì 20 aprile 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.00, in modalità esclusivamente telematica, vista la normativa anti-Covid, e vedrà gli aspiranti giornalisti del Liceo – 24 studenti degli indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane e alcuni ex allievi – confrontarsi sul tema dell’informazione nel servizio pubblico.

Nel corso dell’incontro, Roberto Vicaretti parlerà con gli studenti del suo lavoro con particolare attenzione al giornalismo politico. In primo luogo, affronterà il tema della rassegna stampa: come si prepara; come si approccia alla lettura dei giornali; come si selezionano le notizie da mettere in primo piano; come si presentano ai telespettatori gli articoli; come si rende “televisiva” la lettura di un quotidiano. A seguire, si parlerà dei talk show, i programmi di approfondimento politico: la scelta degli argomenti, la costruzione della scaletta, la selezione degli ospiti, la scrittura di un copione.

Questi saranno solo alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo dei redattori di Sottob@nco, che praticano un’autentica Alternanza Scuola-Lavoro: ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni, inserendoli su una piattaforma per l’amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali; i redattori, infine, incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo”, visitando prestigiose testate giornalistiche.

Roberto Vicaretti (Narni, 1982), ex allievo del nostro Liceo Classico, giornalista professionista dal 2008, è stato per 11 anni uno dei volti di Rainews24, canale all news della Rai per il quale ha curato e condotto dal 2013 al 2020 la rassegna stampa del mattino e il talk di approfondimento politico “Studio24”. Dall’estate del 2020, è a Rai3 dove ha condotto “Agorà Estate” e il programma di prima serata “Titolo V”. La sua esperienza professionale è iniziata negli anni del Liceo quando ha avviato la sua collaborazione prima con il mensile “TamTam” e, poi, con il “Corriere dell’Umbria”,  scrivendo di politica, cronaca e sport. Con il giornalismo sportivo ha iniziato anche l’attività radiofonica e televisiva con le principali emittenti regionali. Dopo la laurea specialistica in Scienze politiche, ha frequentato la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha scritto La certezza del dubbio. Pietro Ingrao raccontato da chi lo ha conosciuto (Imprimatur, 2015) e con Romina Perni Non c’è Pace (People, 2020).

Quello di martedì prossimo è il quarto appuntamento con l’esperto del corrente anno scolastico, così come previsto dal progetto “Informazione, scuola e territorio: esperti e giornalisti incontrano i redattori di Sottob@nco”, che affianca l’attività redazionale del giornale online, riconosciuto come percorso di Alternanza scuola-lavoro dal Liceo e giunto al sesto anno di vita.