Todi premia le “Donne in Primo Piano”. Giornata internazionale della donna 2021

Martina Arrivi, giovanissimo giudice del Tar di Catanzaro, Sonia Montegiove, giornalista informatica e Luisella Pannacci, capo treno, ora in pensione,

Martina Arrivi

Si è tenuta presso Sala Giunta venerdì 5 marzo, alla presenza degli assessori alle Politiche Sociali Alessia Marta e alle Pari Opportunità Elena Baglioni, la cerimonia di consegna da parte del Sindaco Antonino Ruggiano dei riconoscimenti che l’Amministrazione di Todi ha voluto conferire a tre donne tuderti, che nell’anno passato si sono affermate per meriti lavorativi: Martina Arrivi, giovanissimo giudice del Tar di Catanzaro, Sonia Montegiove, giornalista informatica, nominata nel gruppo di lavoro per lo studio dell’hate speech presso il Ministero dell’innovazione, e Luisella Pannacci, capo treno, ora in pensione, unica donna tra gli uomini a svolgere le sue mansioni.

La registrazione della cerimonia, svoltasi in forma privata per questioni legate alle attuali disposizioni in merito all’emergenza epidemiologica, sarà trasmessa lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle 12 dalla Pagina Facebook del Comune di Todi.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento la Sezione Fidapa di Todi, con un intervento della Presidente avvocato Eleonora Magnanini, e la Cisl Umbria, attraverso il prezioso contributo della Coordinatrice delle donne dell’Umbria Sara Claudiani, che ha fornito i dati più recenti, riferiti al periodo della pandemia, per i quali si riscontra un notevole peggioramento delle condizioni e dell’occupazione femminile in generale.

 “Avremmo voluto che questo momento potesse avere la giusta celebrazione per queste donne, oltre a diventare un’importante spunto per le riflessioni che oggi ci stanno più a cuore”, ha dichiarato Alessia Marta. “Ovvero parità remunerativa, parità di condizioni di accesso al lavoro e di permanenza nel mercato del lavoro, e posizioni manageriali femminili. Le donne premiate oggi hanno fatto dei tanti ostacoli di cui è disseminato il percorso lavorativo della donna, un trampolino di lancio, potendo ottenere con competenza, determinazione e tenacia gli obiettivi che si erano prefissate. La città di Todi ringrazia Martina, Sonia e Luisella come cittadine e come donne che ci ricordano ogni giorno che si può avere la possibilità di scegliere la strada da percorrere e fin dove arrivare, senza dover rinunciare ad essere donne a 360 gradi”.

                                                                                 Amministrazione Comunale di Todi