La vittoria del Liceo nella selezione interregionale delle “Olimpiadi del Patrimonio”

Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di comunicare la vittoria della propria squadra, per il secondo anno consecutivo, nella selezione interregionale (Molise-Toscana-Umbria) delle “Olimpiadi del Patrimonio”, manifestazione nazionale giunta alla XV edizione, promossa, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dall’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), e indirizzata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la valorizzazione della loro formazione culturale rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali, architettoniche e paesaggistiche disseminate sul territorio italiano.

L’edizione di questo anno scolastico ha proposto, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte dell’artista, il tema “Raffaello e i suoi”, nell’intento di concentrare l’attenzione sul multiforme ingegno del maestro e sul suo rapporto con gli allievi e con gli intellettuali della corte pontificia. La nostra squadra, formata dalle studentesse della classe 3AC (quinto anno di corso) del Liceo Classico Benedetta Brugia, Martina Crisanti e Beatrice De Monaco, ha realizzato per la competizione un affascinante video, visionabile nel sito e nelle pagine social del Liceo, dal titolo “Le nobildonne perugine che fecero l’impresa”, con il quale ha superato brillantemente le squadre dell’I.S.I.S. “B. Varchi” di Montevarchi (AR), dell’I.S.I.S. “Il Pontormo” di Empoli (FI) e dell’Istituto Omnicomprensivo (Liceo Classico e Liceo Scientifico) di Larino (CB).

Il Liceo si complimenta vivamente con le bravissime studentesse, che si cimenteranno nella finale nazionale a Roma, e con le Professoresse Cinzia Cardinali ed Elena Pottini, docenti di Storia dell’Arte che hanno preparato la squadra con grande competenza e passione; un sentito ringraziamento va anche alla Sig.ra Pierangela Annoni, che ha procurato i vestiti d’epoca per il video, e all’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Dott. Leonardo Varasano, che ha fornito alcuni scatti all’interno della chiesa perugina di San Francesco al prato.     

Si può affermare, in conclusione, che anche in questa occasione il Liceo “Jacopone da Todi” si è distinto per la preparazione dei suoi bravissimi studenti, che hanno dimostrato tutto il loro valore, e per l’elevata qualità della sua offerta formativa.