Todi: al via la videosorveglianza

Servirà il centro storico, a partire dal Parco della Rocca, ma anche le Scuole Medie di Piazzale degli atti e la Scuola Primaria, di primo e secondo grado, di Pantalla.

L’investimento del Comune nel progetto, che dovrebbe vedere la luce entro il mese di marzo, avrà il duplice scopo, da un lato, di garantire la sicurezza dei luoghi videosorvegliati e, dall’altro, di prevenire ipotesi di assembramento, anche ai fini di una corretta azione di prevenzione anticovid.

Le otto telecamere, quattro fisse e quattro dotate di motore per l’orientamento, saranno così distribuite: cinque sul Parco della Rocca, una in Piazza del Popolo, una presso la Scuola Media di Piazzale degli Atti e l’ultima presso la Scuola a Pantalla.

Naturalmente, il sistema sarà assolutamente integrato, tanto che l’investimento prevede la fornitura di un sistema completo di rilevazione/registrazione video completo con la formula “chiavi in mano”; l’assistenza all’avviamento e la formazione per il personale preposto dell’Ente e il supporto agli operatori HELP DESK h24x7 on site per 3 anni.

Nel progetto è previsto che i dati acquisiti sul territorio saranno trasmessi attraverso una rete fisicamente separata e verranno registrati e conservati presso la sala CED del Comune di Todi.

Verrà, infine, predisposta una sala di controllo, ad accesso riservato, presso il Comando di Polizia Locale, dove verranno allocate le strumentazioni utili alla visualizzazione delle immagini in tempo reale e/o videoregistrate.

Con questo importante investimento, per il cui primo stralcio sono stati previsti circa 67.000 euro, la nostra Città continua la sua crescita sul lungo percorso di vivibilità e sostenibilità, nella consapevolezza che una città più sicura e più curata non possa che essere più piacevole per i residenti e più attraente per i turisti.

L’amministrazione è, poi, particolarmente orgogliosa per il fatto che i fondi utilizzati per questo primo stralcio sono stati, per intero, reperiti, all’interno del bilancio comunale.

Nel corso dei prossimi mesi, infatti, dovrebbero arrivare anche i finanziamenti di tipo statale, che permetteranno di completare l’intera rete, progettata nei mesi scorsi, con il presidio dell’intero centro storico, delle strade principali del comune e degli svincoli della Superstrada.

                                                       Amministrazione Comunale di Todi