Favola TARI … secondo capitolo

Continua la polemica di Maurizio Pierdomenico sulla TARI.

A me spiace tediare su tema TARI ma ritengo importante la chiarezza e la comunicazione.

Ricevo bolletta conguaglio accompagnata da lettera, a firma del Sindaco e Assessore, con la quale si complimentano per come sono stato “…un cittadino ed un utente davvero virtuoso e che, grazie alla sua attenta modalità di puntuale raccolta di rifiuti, per l’anno 2020 non soltanto non dovrà pagare nessuna altra somma, ma addirittura riceve un conguaglio, che sottolinea il grandissimo risultato.” Tralascio le altre farsi celebrative.

Qualcuno penserà, perché ti lamenti visto che riceverai un rimborso? Il motivo è semplice.

Come immaginavo i dati rilanciati da parte del Comune di circa 2.000 famiglie che non hanno pagato conguagli o addirittura, come nel mio caso, riceveranno un rimborso sono estrapolati dalle somme finali della bolletta senza alcuna analisi degli stessi.

Continuo a sostenere che solo con il metodo applicato della Tariffa puntuale è quasi impossibile pagare meno o anche andare pari in quanto i valori ipotizzati su base esposizione contenitori non lo consentono.

Corre l’obbligo argomentare e non restare sul vago. La bolletta in oggetto prevede un rimborso per il solo fatto che il contratto è stato cessato a novembre 2020 quindi i calcoli della quota fissa sui mq sono stati rimodulati su 310 gg anziché 366. Che la quota variabile 1 su nucleo familiare, ugualmente, è stata rimodulata su 310 gg anziché 366. Quindi è stata accreditata una somma di € 4,82 per quota variabile 2 su base carrellato da 1.100lt malgrado la dotazione è del tipo 240lt. Ma questa ultima parte è talmente risibile dal punto di vista economico che non vale nemmeno la pena di scriverne e farne di conto. A ciò aggiungiamo la riduzione Covid che c’entra nulla con la Tariffa puntuale.

Ecco da dove scaturisce l’importo a conguaglio in mio favore! In pratica pagato per 10 mesi non 12. Se i giorni fossero stati 366 e senza sconto Covid avrei avuto un saldo positivo, per il Comune, quindi pagato il conguaglio.

Questo sarebbe il dato reale!!

Il resto sono chiacchiere di una favola che non un lieto fine dove vissero tutti felici e contenti.