Recupero e restauro mosaico di domus romana del I secolo A.C


Comunicato Assessorato LLPP Comune di Todi

La Domus Romana oggi


Dopo anni di incuria è stata ripristinata l’area archeologica di Via dei Magazzini.

Il complesso risale alla seconda metà del I secolo a.C. ed ha avuto una lunga frequentazione come testimoniano i materiali rinvenuti negli strati di abbandono.

L’opera presenta resti pertinenti ad una domus, sicuramente una ricca abitazione di era romana, ed è stata rinvenuta durante i lavori di rifacimento della rete idrica e fognante effettuati nell’ambito degli interventi di risanamento del colle di Todi nel 1990.

Per motivi di sicurezza e di fruibilità dell’area è stato possibile mantenere in vita solo una parte della struttura. Anziché tombare il tutto per una migliore conservazione si è ritenuto di consolidare e restaurare il mosaico, effettuare una pulizia di tutte le erbe infestanti e affidare ad una ditta specializzata la struttura di protezione che consente di lasciare a vista l’intervento di di oltre 2000 anni fa.

La Domus Romana. Ricostruzione.

È intenzione di affidare stabilmente la cura e la manutenzione dell’opera per la migliore conservazione e fruibilità.

Della costruzione rimane in evidenza rimane un primo tratto di mosaico (nel disegno individuato con la lettera A) composto da tessere bianche e nere, molto regolari che si intrecciano in un motivo di lombi alternati ad ottagoni già rinvenuto nel 1975.

Invece, la porzione B è stata scoperta nel 1994 e riguarda un ambiente a pianta quadrata con una fascia nera che incornicia un anello bianco e al centro un emblema realizzato in opus vermiculatum.

Sono visibili anche alcuni tratti delle strutture murarie della domus.

È osservabile anche una canaletta segnata con la lettera C e un tratto scoperto nel 1995 contraddistinto con la lettera D che raffigura un lungo tratto di mosaico di tessere nere, con due fasce bianche, decorato da inserimenti marmorei di diversi colori e forme geometriche.

Un altro pezzo di storia della nostra città recuperato e messo in sicurezza.

Assessore LLPP e Urbanistica Moreno Primieri