Todi Civica per incentivare le attività del territorio: una proposta…

Un invito al Comune di Todi ad incentivare i cittadini a spendere nel territorio.

GURDIAMO AVANTI.
Le difficoltà economiche del nostro territorio e delle nostre attività, purtroppo, in questo quadro, avranno una lunga coda. Per queste ragioni, sin da ora, vanno individuate strategie di sostegno che non si limitino al periodo nei Natale, perché saranno proprio i primi mesi del nuovo anno i più complessi. Incentivare i cittadini spendere sul territorio è fondamentale. In questo senso proponiamo di proseguire il percorso che invita a fare acquisti nelle attività cittadine.
Proponiamo quindi, che dal 1° Gennaio al 31 Marzo 2021​ possa essere presentata dai cittadini, residenti nel Comune di Todi, una richiesta di contributo che verrà erogato sotto forma di sconto in bolletta per i tributi comunali e/o per l’erogazione di servizi a domanda individuale, quali mensa e trasporto scolastico a favore di tutti i contribuenti che nel medesimo periodo abbiano effettuato acquisti nelle attività del Comune di Todi. Il valore complessivo dello sconto sarà pari al 10% del totale degli acquisti effettuati in​ nel medesimo periodo, così come risultante dalla somma degli scontrini (o altra documentazione fiscale), purché sia raggiunto un importo minimo di € 300,00.
Ovviamente, anche in questo caso, non potranno essere considerate le spese alimentari, quelle relative ad acquisti di giochi in denaro, tabacchi ed alcolici. Per tale obiettivo l’amministrazione comunale potrà stanziare un contributo, da valutare in relazione alle risorse finanziarie del Comune. Le domande saranno accettate sino ad esaurimento del contributo complessivo previsto. È necessario incentivare, anche per il futuro, un metodo che, quando possibile, miri a sostenere le famiglie, attraverso contributi, ma legandolo ad un ritorno per il territorio.
Todi Civica