I Venerdì del Liceo: oggi il primo appuntamento in modalità telematica.

VENERDÌ 23 OTTOBRE 2020 – ORE 15.00: “LA SCIENZA E LA FARMACOLOGIA IN TEMPO DI COVID: CERTEZZE ED INCERTEZZE” Francesco Peri

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi è lieto di annunciare che ripartono, da venerdì 23 ottobre 2020, i tradizionali “Venerdì del Liceo”, uno degli appuntamenti culturali più importanti per la comunità scolastica del Liceo “Jacopone da Todi” e per l’intero territorio. Occasione stimolante di incontro e riflessione su temi culturali di rilievo, preziosa per l’orientamento degli studenti del triennio dei vari indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane, e anche per la formazione e l’aggiornamento del corpo docente. Giunti al tredicesimo anno di vita, grazie alla felice intuizione del Dirigente Scolastico Prof. Sergio Guarente, vengono organizzati dai Dipartimenti di Matematica e Fisica e di Lettere (referenti la Prof.ssa Roberta Casaccia e il Prof. Fabio Fibucchi), ma si terranno, vista la normativa anti-Covid, in modalità esclusivamente telematica. Per la prima volta quest’anno non saranno aperti all’intera cittadinanza.

Il 1° incontro del XIII Ciclo de “I Venerdì del Liceo” è in programma venerdì 23 ottobre 2020, alle ore 15.00; argomento dell’incontro sarà “La scienza e la farmacologia in tempo di COVID: certezze ed incertezze”, tenuto dal Prof. Francesco Peri, Docente ordinario di Chimica organica presso il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Una presenza illustre e nota al pubblico tuderte, quella del professor Peri, che ‘torna’ al Liceo per la terza volta su un argomento di particolare attualità.

Venerdì 20 novembre 2020, alla stessa ora, sarà la volta della Prof.ssa Giuseppina Anzivino del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, che relazionerà sull’importante risultato ottenuto dall’esperimento NA62, installato presso i laboratori del CERN di Ginevra. Titolo dell’incontro sarà “L’affascinante mondo delle particelle elementari: un viaggio nel cuore della materia”.

Se l’approccio del secondo incontro sarà anzitutto sperimentale, più teorico sarà quello del Prof. Matteo Rinaldi del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, che venerdì 11 dicembre 2020 parlerà di “Armonia microscopica: introduzione alla fisica contemporanea”.

Ai tre appuntamenti di carattere scientifico ne seguiranno due di carattere specificatamente letterario: venerdì 29 gennaio 2021 la Dott.ssa Eleonora Federici, poetessa e saggista, e il Dott. Marco Canonico, scrittore, poeta e saggista, relazioneranno su “La storia secondo il fanciullino: una lettura biblica di Gog e Magog”,

venerdì 12 febbraio 2021 su “La separazione: il cieco di Chio e la lettera del veggente di Rimbaud”. Ogni incontro viene strutturato sulla base della formula della “conferenza-dibattito”, quindi del dialogo aperto e coinvolgente tra il relatore e il pubblico.

«Il prestigio e il valore dei relatori – afferma il Dirigente Scolastico Prof. Sergio Guarente – la varietà dei temi e degli argomenti trattati, che spaziano dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche, e non da ultimo l’attenta e significativa partecipazione del pubblico costituiscono a tutt’oggi un segno importante della validità di questa iniziativa, che invita tutti noi all’elevamento culturale e alla “cura dell’anima”. I “Venerdì del Liceo” sottolineano il ruolo del Liceo “Jacopone da Todi” come fondamentale ed ineludibile punto di riferimento civile e culturale per il nostro territorio».