Ospedale di Pantalla: cinque domande.

Il comitato per la difesa dell’Ospedale prosegue la sua lotta per l’Ospedale e pone tutti i cittadini dinanzi alla realtà e ai problemi.

Dinanzi alla chiusura per la trasformazione in Presidio Covid19 dell’Ospedale di Pantalla, abbiamo coscienziosamente sopportato, come cittadini della Zona 4 (Deruta, Todi, Collazzone, Marsciano, Fratta Todina, Massa Martana, San Venanzo, Monte Castello), tutti i disagi conseguenti e 60.000 persone sono da mesi senza il loro unico presidio sanitario.

Con l’attenuarsi dell’emergenza, abbiamo tutti richiesto con forza, la riattivazione di tutti i servizi. Questa riapertura l’hanno chiesta tutti i cittadini e tutte le forze di opposizione, ma a questa si sono uniti, a volte, anche i sindaci dei comuni interessati, seppure con toni e sfumature diverse, visto che molti hanno voluto privilegiare spesso più gli interessi della loro parte politica, piuttosto che quelli dei proprio concittadini.

A queste rimostranze, ricordiamo molto bene, si sono uniti anche Forza Italia, Fratelli d’Italia e Todi per la Famiglia.

A fronte di quanto sta accadendo, dinanzi alla riapertura degli ambulatori invece che dei reparti ospedalieri, chiediamo a questi partiti e movimenti:

  • Siete certi che questa sia la strada che si deve percorrere per andare verso la riapertura del nostro Ospedale di Base?

Troppe volte soggetti che avrebbero dovuto difendere questo territorio, hanno fatto invece solo propaganda e difeso le scelte della loro parte politica, non interessandosi minimamente dei bisogni sanitari di tutti..

Vogliamo invece credere che le vostre preoccupazioni siano state reali e non di maniera.

Non vogliamo credere che da parte vostra si sia pensato di salvare la faccia con un: “facite l’ammuina”, tanto per contentare magari i giusti rimbrotti dei vostri elettori, che si stanno ormai accorgendo della truffa che si sta perpetrando a danno della nostra sanità.

Ed è per questo motivo che oggi vi chiediamo a gran voce:

  • Siete sicuri che quello che sta accadendo all’Ospedale di Pantalla sia il percorso giusto per ridare il presidio sanitario di base come era, ai cittadini?
  • Siete d’accordo che l’Ospedale di Pantalla sia stato l’unico presidio sanitario a non ricevere finanziamenti per l’emergenza Covid 19 da parte della Regione Umbria?
  • Siete concordi anche voi nel chiedere alla Giunta Tesei che si tolga il vincolo del Presidio Covid a Pantalla, in maniera che sia di nuovo tutto fruibile per i propri cittadini e potenziato nelle strumentazioni e soprattutto nelle risorse umane?
  • E per ultimo, siete pronti a difendere questo Ospedale da qualsiasi ipotesi di smembramento e di destinazione diversa da quello che era?

Questo vi chiediamo, per conto di tutti i cittadini della Media valle del Tevere.