Un Nuovo comitato per l’ospedale : PANTALLA VIVO.

Le richieste presentate dal nuovo comitato.

Il “COMITATO OSPEDALE DI PANTALLA VIVO ”auto – costituitosi liberamente e spontaneamente per tutelare l’Ospedale della Media Valle del Tevere, intende fare in modo che tutte le attività precedentemente in funzione presso il Nosocomio, siano più celermente possibile, riattivate e a tale scopo, rende noto a tutti i Sindaci e Consiglieri Comunali di tutti i Comuni della MVT quali sono le esigenze di tutta la popolazione e chiede:

– Atti formali da parte della Regione Umbria per il ripristino e miglioramento delle funzioni dell’Ospedale di Pantalla – MVT, e nello specifico che si prendano in seria considerazione le seguenti esigenze:

PUNTO NASCITA: Chiarire il futuro del punto nascita dell’Ospedale MVT e richiedere con decisione di conoscere i protocolli di gestione sanitaria delle gravidanze non a rischio , le cosiddette gravidanze fisiologiche. Parimenti si dovrà chiedere di conoscere i protocolli che verranno adottati per la gestione delle emergenze ginecologiche che si impongono all’attenzione dato l’allestimento dell’unità di terapia intensiva (completo di personale quale medici anestesisti-rianimatori) che consentirà di affrontare situazioni emergenziali come la conversione da parto spontaneo a taglio cesareo urgente.

-PRONTO SOCCORSO: Richiedere di conoscere il protocollo di gestione degli accessi al Pronto Soccorso del paziente con sospetta SARS-CoV-2 disease e di rendere noto il percorso sicuro e differenziato a cui questi pazienti verranno indirizzati all’interno del Pronto Soccorso e successivamente la destinazione e i dettagli sulla gestione ospedaliera del ricovero.

CHIRURGIA:
-Chiediamo che venga resa nota a tutti i cittadini la programmazione degli interventi chirurgici in elezione che verranno praticati presso l’Ospedale MVT e sia accessibile la prenotazione tramite CUP delle visite chirurgiche (Prima visita/Altri accessi).
-Allo stesso modo chiediamo di rendere disponibili al pubblico la lista del personale dei Medici-Chirurghi che effettueranno le operazioni chirurgiche in elezione (contratti anche di esterni).
– Chiediamo di chiarire sulla possibilità di effettuare operazioni chirurgiche in condizioni di emergenza/urgenza con supporto dell’unità degli anestesisti-rianimatori nei casi che lo richiedessero.
– L ’ individuazione e restituzione di tutte le strumentazioni e tecnologie precedentemente presenti, in particolare nelle sale chirurgiche;

Ritenendo di fondamentale importanza che venga fatta chiarezza sulla gestione del Punto nascita, del Pronto Soccorso e del reparto di Chirurgia chiediamo che le Amministrazioni comunali siano al nostro fianco per fare in modo che le autorità regionali forniscano prontamente delle delucidazioni in merito alle istanze riportate di cui sopra.
Auspicando un dialogo corretto e rispettoso, che non vorrà sottrarsi ad un impegno serio e costruttivo anche per affrontare in futuro la necessità di un potenziamento dei servizi, in attesa di un positivo riscontro, vi auguriamo buon lavoro.

In allegato: Lo Statuto

COMITATO SPONTANEO “OSPEDALE DI PANTALLA VIVO ”
Il giorno 01 del mese di maggio 2020 si sono riuniti in Pantalla ( PG ) i sottoscritti Signori:
omissis (attualmente n.26 soci )
che in quanto SOCI FONDATORI hanno deciso di costituire un comitato spontaneo INTERCOMUNALE denominato: “OSPEDALE DI PANTALLA VIVO “.
La sede del Comitato è Pantalla.
L’organizzazione e l’attività del comitato sono regolate dal seguente statuto.
Art. 1
Il Comitato non ha fini di lucro e non ha alcuna finalità di svolgimento di attività di natura commerciale.
La durata del Comitato è illimitata.
Art. 2
Il Comitato è apolitico e apartitico.
Il Comitato è uno strumento di vita associativa a carattere volontario e democratico per la difesa della salute dei cittadini della Media Valle del Tevere e di tutti gli altri che hanno le stesse necessità.
Per questo il Comitato promuove la partecipazione di tutti i cittadini finalizzata al ripristino di tutte le attività originarie dell’ospedale di Pantalla antecedenti alla scelta della Regione di trasformarlo in “Ospedale Covid 19” e successivamente di ampliare il suo spettro di prestazioni specialistiche
Il Comitato perseguirà gli obiettivi di cui sopra mediante la realizzazione di attività che a titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere:
– effettuare raccolte pubbliche di adesioni, di firme e organizzare dibattiti, riunioni, e manifestazioni;
– promuovere provvedimenti di ogni tipo a tutela dei cittadini e del loro diritto alla salute;.
Il Comitato ha inoltre l’obiettivo di far si che i cittadini siano maggiormente informati e possano di conseguenza valutare con obiettività e coerenza, partecipando in modo attivo alla determinazione delle politiche sanitari della Regione Umbria.
Art. 3
I costi economici dell’attività del Comitato sono supportati da contributi volontari dei soci.
Art. 4
II numero degli aderenti è illimitato.
Sono membri del Comitato i soci fondatori e tutti i soggetti persone fisiche, che a partire dal sedicesimo anno di età si impegnino a contribuire alla realizzazione degli scopi del Comitato e ad osservare il presente statuto.
Art. 5
L’ammissione a socio è subordinata alla presentazione di apposita domanda inoltrata al seguente indirizzo e mail comitatopantalla@libero.it da parte degli interessati;
SuIle domande di ammissione si pronunciano i soci fondatori, le eventuali reiezioni debbono essere motivate.
La qualifica di socio si perde per recesso, per esclusione o per decesso.
II recesso da parte dei soci deve essere comunicato in forma scritta al Comitato almeno due mesi prima dello scadere dell’anno in corso.
L’esclusione dei soci è deliberata dall’Assenblea:.
Art. 6
Doveri e diritti degli associati
I soci sono obbligati ad osservare ii presente statuto, i regolamenti interni e le deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi e a mantenere sempre un comportamento corretto nei confronti del Comitato;
I soci hanno diritto a partecipare a tutte le attivita promosse dal Comitato; a partecipare all’Assemblea con diritto di voto e ad accedere alle cariche associative.
Art. 7
Organi del Comitato
Sono organi del Comitato:L’Assemblea del soci, i Soci fondatori .
Le cariche associative vengono ricoperte a titolo gratuito.
Art. 8
L’Assemblea dei soci è convocata dai soci fondatori . Per ogni altra regola che disciplina l’attività di comitati spontanei si fa riferimento alle leggi vigenti in materia.
Art. 9
Per quanto non espressamente riportato in questo statuto si fa riferimento al codice civile e ad altre norme di legge, vigenti in materia di associazionismo.

IL COMITATO E’ SEMPRE APERTO A NUOVE ADESIONI.
Per aderire inviare una e-mail a : comitatopantalla@libero.it