Anche a Todi una commissione antimafia

E’ la richiesta presentata da Todi Civica che, con un comunicato stampa, ne espone le motivazioni.

Todi Civica, attraverso il proprio consigliere comunale Floriano Pizzichini, ha proposto una mozione per l’istituzione, anche nel Comune di Todi, di una commissione antimafia. L’atto è stato inoltrato a tutti i gruppi consiliari, con l’obiettivo di far arrivare in Consiglio Comunale un testo condiviso, su un tema che, secondo il movimento civico, deve vedere tutta la politica unita.
Negli ultimi anni il fenomeno della criminalità organizzata e delle mafie, purtroppo, si è esteso in tutto il Paese, con infiltrazioni che penetrano il nostro sistema economico, sociale e politico.
L”Umbria, come dimostrato anche dagli ultimi gravi fatti di cronaca ( ventisette arresti per ‘ndrangheta)  non sfugge purtroppo agli interessi dei mafiosi.
Todi Civica ritiene che  funzione delle Istituzioni tutte, non di meno degli enti locali, sia anche quello di tenere alta l’attenzione, in piena collaborazione con le forze dell’ordine, su ogni possibile indizio che presagisca a potenziali connessioni del territorio con la malavita organizzata, nelle moltecipli forme in cui essa si genera.
Si apprende che la Regione dell’Umbria ed il Comune di Perugia, dopo i recenti fatti, stiano valutando l’insediamento di una commissione antimafia.


La città di Todi e tutte le piccole realtà umbre,  non possono sentirsi estranee o immuni ai potenziali rischi di inquinamento della legalita e di incidenza del malaffare sul territorio
Pertanto verrà presentata una mozione con cui si chiede di istituire, anche nel Comune di Todi, una Commissione antimafia ( la cui struttura andrà definita da apposita commissione consiliare) che abbia lo scopo di interloquire periodicamente con le forze dell’ordine per prendere atto della situazione del territorio; che valuti con gli uffici e i servizi più sensibili dell’ente modalità e forme di  controllo che tutelino e le istituzioni e i cittadini da possibili ingerenze malavitose. Infine che promuova almeno una volta l’anno un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione sul tema delle mafie, al fine di combattere e debellare questo inaccettabile e pericoloso fenomeno sociale.

Todi Civica