I Cento anni del Preside Guido Gagliardini.

Celebrati in forma solenne i cento anni di un personaggio che ha speso la sua vita per l’educazione e per Todi.

Otto dicembre 1919. La data di nascita del preside emerito Guido Gagliardini, un personaggio che molto ha dato nella sua vita e che ha saputo conquistare stima ammirazione e consensi dall’intera comunità tuderte.

L’amministrazione comunale ha voluto celebrare solennemente l’evento non solo per la comune ammirazione per un persona che tanto ha dato alla città ma anche per additarlo come esempio di una vita vissuta al servizio della scuola e della città. E la Sala del Consiglio comunale era gremita del pubblico più vario: i dirigenti dell’Istituto agrario, i docenti, ma anche tanti ex allievi, molti con i capelli bianche, e tanta gente di Todi che ha voluto esprimere amicizia, stima ed affetto al preside emerito che ha conquistato tanti traguardi e che si presentava ora con l’ultimo traguardo, quello del secolo di vita. La cerimonia ha avuto un presentatore d’eccezione: il prof. Adriano Ciani, già ex allievo e ora docente nella facoltà di agraria dell’Università di Perugia. I molti quelli che hanno parlato per rendergli omaggio: dal sindaco Ruggiano al presidente del Circolo di Todi, che ha avuto Gagliardini come fondatore e che ne è oggi presidente onorario, agli ex allievi. E sono stati portati al festeggiato numerosi attestati di associazioni delle quali ha fatto parte. A conclusione ha preso la parola il festeggiato che ha in tal modo ha anche mostrato piena lucidità, capacità oratoria e consapevolezza. E anche un po’ di emozione.

E Radioaut si associa ai ringraziamenti della città con l’augurio che continui ancora per molto a lavorare e a impegnarsi con i suoi studi e il suo amore per Todi.