La Settimana a Todi

Un riepilogo a cura del Comune di Todi

1. Grande successo mercoledì 19 giugno per il debutto in borsa sul mercato Aim della società Eles, che ha sede nella nostra città. Il titolo ha registrato una domanda pari a 5,1 volte l’offerta, un record per il mercato Aim Italia. “È stato con grande orgoglio e con una forte emozione che ho partecipato alla cerimonia per il primo giorno di contrattazione del titolo Eles”, ha dichiarato il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, presente a Milano. “La storia di ELES e della famiglia Zaffarami è la storia di un successo dovuto alle loro capacità imprenditoriali e professionali, di una visione della azienda basata su profondi valori morali ed etici, capace di creare sviluppo insieme ad una straordinaria rete di collaboratori ed in perfetta armonia con il territorio”.

2. Due buone notizie per i cittadini di Todi sul fronte economico e sociale. È stato prorogato al 19 luglio il termine per la presentazione della domanda per la richiesta di rimborso della Tari 2018, volto a sostenere le famiglie che presentano un’evidente fragilità economica, documentata attraverso l’Isee del nucleo familiare. Vengono poi estesi i contributi per facilitare la partecipazione dei ragazzi ai centri estivi, che quest’anno vengono ampliati coinvolgendo sia le famiglie che gli organizzatori dei centri stessi.

3. Il Sindaco Antonino Ruggiano è intervenuto sabato 22 giugno al battesimo di DiBiUm, il Distretto Biologico Umbro, nell’Aula Magna della Cittadella Agraria di Todi. Presenti Michele Barchiesi, presidente del DiBiUm, Susanna Mensitieri, coordinatrice Master Turismo e Territorio Luiss School of Government, Massimo Formica, docente in corso di perfezionamento in nutrizione clinica e fitoterapia clinica, il giornalista Maurizio Pescari.

4. Via del Duomo a Todi si trasforma in una via delle arti. Sono infatti molti gli artisti che hanno aperto – o lo faranno a breve – dei propri spazi espositivi o atelier nei locali spesso inutilizzati lungo la centralissima via. Quattro di questi si sono inaugurati venerdì 22 giugno, degli artisti Luca Leandri, Antonio Buonfiglio, Michele Ciribifera ed Elisabetta Nobili. Nelle scorse settimane si era aperto quello della ceramista Silvia Ranchicchio, mentre prossimamente sarà la volta dell’artista-fotografo Mario Santoro.

5. Si è inaugurata venerdì 21 giugno nella ex Sala delle Udienze del Palazzo Dei Priori, nuova sede dell’associazione PHO-TO-DI, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Todi che ha messo a disposizione la sede, la mostra del fotografo Alessio Romenzi, con immagini fotografiche scattate in Libia, Siria e Medio Oriente.

6. Ha preso il via giovedì 20 giugno il tradizionale torneo comunale di calcio a 5, sul campo allestito nella splendida cornice di Piazza del Popolo. A sfidarsi, fino al 30 giugno, 12 squadre rappresentanti di rioni e frazioni di Todi.

7. Dal 21 al 23 giugno Todi ha partecipato alla Festa Europea della Musica, con una serie di concerti organizzati dal Centro Studi Carlo Della Giacoma. 8. Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno preso parte alle celebrazioni religiose del Corpus Domini. Nella Cattedrale di Orvieto ha presenziato l’Assessore Alessia Marta, nella Concattedrale di Todi a intervenire è stato l’Assessore Clausio Ranchicchio. _______________________________________________