La settimana trascorsa: attività e iniziative in Todi

Una sintesi degli eventi della settimana passata in un comunicato dell’amministrazione comunale.

1. Importanti risultati dai bilanci relativi all’impegno del Comune di Todi per il perseguimento del diritto allo studio per Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. I prospetti riepilogativi stilati dalla Regione Umbria per l’anno 2018 documentano investimenti che per il sfiorano i 750mila euro: gli assistiti con contributi comunali sono stati circa 2.200, e per la voce più consistente, quella del trasporto, il comune ha speso € 442.800, con 388.359 euro di investimento per il servizio di mensa.

2. Inaugurati giovedì 6 giugno alla presenza del Sindaco Antonino Ruggiano, Elena Baglioni, Assessore con delega alla Nettezza Urbana, Mauro Della Valle, Amministratore Unico GEST, due eco-compattatori per la raccolta degli imballaggi in plastica e metallo. Sono stati installati presso il parcheggio della Scuola Secondaria di primo grado “Cocchi-Osta” e presso il parcheggio retrostante il centro commerciale “Il ponte”, a Ponterio, al fine di promuovere il concetto del “riciclo incentivante” come strumento di sensibilizzazione ambientale e promozione della raccolta differenziata.

3. Sono stati presentati domenica 9 giugno dall’assessore Moreno Primieri con il professor Antonio Brunori i lavori che hanno portato alla messa in sicurezza ed alla cura del Tiglio secolare presente all’ingresso del convento di Montesanto. Si tratta di una pianta di grande valore storicoculturale, con una circonferenza di ben 5,70 mt e un’età stimata di 590 anni, che pare sia stato messo a dimora dalla popolazione di Todi per ricordare l’inizio della predicazione di San Bernardino da Siena nella nostra città.

4. Giovedì 6 giugno presso la scuola di Collevalenza l‘Amministrazione Comunale ha presentato il progetto del nuovo plesso scolastico della frazione, alla presenza della Direttrice Didattica Raggetti e del Presidente del Consiglio di Circolo Prudenzi. Un’opera ad elevatissima efficienza energetica, che vedrà Todi, prima realtà in tutta la Media Valle del Tevere, realizzare una struttura cosiddetta NZEB (Nealry Zero Energy Building).

5. Grande successo di pubblico e di professionisti per l’edizione 2019 di Wine Show, la rassegna enogastronomica che il 7, 8 e 9 giugno è tornata a Todi dopo il successo del 2018. 100 cantine provenienti da tutta Italia hanno allettato gli appassionati nella Sala del Consiglio e nella Sala delle Pietre dei palazzi comunali.

6. Inaugurati i lavori per l’efficientamento energetico di 7 edifici pubblici tra i quali Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano del Popolo, gli Uffici comunali di Piazza di Marte, Palazzo di Via del Monte, la scuola media Cocchi, la scuola elementare di Porta Fratta, la scuola materna di Pian di Porto. Si tratta di interventi finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici e termici attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso consumo e ad alta efficienza, con risparmio di energia primaria e diminuzione di emissioni di CO2.

7. Presso la Sala del Consiglio si è tenuta lunedì 3 giugno la premiazione del concorso “Datemi una penna e…”, riservato agli studenti delle classi 5 delle scuole primarie, alla presenza degli assessori Marta e Ranchicchio.

8. Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno festeggiato sabato 8 giugno la ricorrenza dei 25 anni del Caseificio Montecristo, struttura di eccellenza negli ultimi mesi ampliata, riqualificata e riammodernata.