RECUPERARE I LOCALI PUBBLICI DI PONTECUTI

Una mozione del consigliere comunale Floriano Pizzichini per Todi Civica

Il consigliere Comunale Floriano Pizzichini, del gruppo Todi Civica, ha depositato una Mozione in Consiglio Comunale per il recupero dei locali pubblici siti in località Pontecuti. Il Comune ha il dovere di conservare, utilizzare, rendere fruibile e valorizzare il proprio patrimonio.
Nella frazione di Pontecuti, contestualmente al rifacimento della piazzetta antistante l’attuale bar, alla fine degli anni ’90,  furono realizzati dei locali, di proprietà comunale, che si affacciano sul fiume Tevere.
Gli stessi, nel corso degli anni, sono stati affidati ad associazioni del territorio che li hanno utilizzati per lo svolgimento delle proprie attività. 
Attualmente, però, i locali non sono assegnati ad alcuna associazione e o/soggetto privato, risultando abbandonati e incustoditi e pertanto soggetti a deterioramento e a un possibile utilizzo improprio e non controllato. 
Considerando che  i locali  si trovano in uno degli scorci più suggestivi del territorio comunale ( con vista sul Tevere e sull’antico ponte di Pontecuti) e che vi potrebbero essere soggetti, singoli o associati, interessati a recuperarli e a valorizzarli, la mozione impegna la Giunta a verificare, attraverso i tecnici comunali, lo stato dei locali e a realizzare un bando per l’affidamento degli stessi, prevedendo di selezionare il progetto che meglio possa valorizzare quell’area, al fine di restituirla e renderla fruibile a quanti più cittadini possibile.

Todi Civica