Francesco Torchia da regista a scrittore.

Sabato 23 ore 17, Aula Magna del Liceo Jacopone: presentazione del volume di Francesco Torchia. Ne parlano con l’autore Manfredo Retti e Francesco Tofanetti

Francesco Torchia è una figura storica per Todi. Come esperto di teatro, regista e attore, insieme a Silvia Bevilacqua, è stato docente di teatro nel Liceo Jacopone da Todi. Il suo lavoro con gli studenti era articolato e profondo: educazione alla dizione, costruzione del testo teatrale, rappresentazione. E gli studenti ne erano entusiasti. Anche se la partecipazione era volontaria, in oltre venti anni di insegnamento ha educato al teatro oltre mille studenti; forse si deve al suo lavoro il fatto che, unico in Umbria, il Teatro comunale vede un tutto esaurito (e per favore non scrivete sold out) in abbonamento: l’educazione al teatro non significa creare attori, ma soprattutto creare una cultura teatrale. E il duo Torchia-Bevilacqua ha saputo farlo.

La collaborazione teatrale con il Liceo Jacopone si è chiusa ma Francesco Torchia ha riversato la sua passione di una vita per il teatro scrivendo un romanzo che di teatro appunto parla. Il libro che si intitola ‘Delle incerte passioni’ sarà presentato sabato prossimo 23 marzo alle ore 17 nell’aula magna del Liceo. Ne parleranno Manfredo Retti e Francesco Tofanetti.