Il nuovo libro del preside Sergio Guarente.

Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”, in Largo Martino I n. 1, Presentazione del volume del Prof. Sergio Guarente ‘L’abisso del nulla e il suo rimedio. Leopardi, Unamuno, Nishitani’”,    

Ne parlano il Prof. Marco Bastianelli, Docente di Filosofia  presso il Liceo artistico “B. di Betto” di Perugia, e il Prof. Gianluca Prosperi, già Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia, con la presenza dell’Autore, Dirigente Scolastico del Liceo “Jacopone da Todi”. Sarà inoltre presente, coordinando l’incontro, la Dott.ssa Jessica Cardaioli, che ha curato l’edizione del libro per la Casa Editrice Morlacchi di Perugia.    

Questo incontro de “I Venerdì del Liceo” riveste un notevole interesse filosofico e culturale, in quanto il libro oggetto della presentazione propone un avvincente  “viaggio” nell’abisso del nulla, alla ricerca del rimedio all’angoscia dell’eterno annichilimento, attraverso l’analisi del pensiero di tre straordinari e paradigmatici “esegeti del nulla”, Giacomo Leopardi, Miguel de Unamuno, Keiji Nishitani. Questi  intrepidi “compagni di viaggio” dell’autore gli offrono, da tre  diverse angolazioni  (rispettivamente laico-materialista in Leopardi, cristiano-problematica in Unamuno e d’ispirazione buddhista in Nishitani), “preziose coordinate”, tali da orientare la prosecuzione della inesausta interrogazione circa il senso ultimo dell’umana esistenza sospesa tra l’essere e il nulla.