Presentata la stagione 2019 di ‘Note d’estate’

L’assessore Ranchicchio e i direttori artistici Lucia Mencaroni e Stefano Giardino in conferenza stampa per presentare la nuova programmazione concertistica della sede tuderte di ‘Gioventù Musicale d’Italia’

La stagione concertistica, di altissimo livello, è giunta alla quinta edizione. Grazie alla collaborazione con Gioventù Musicale, una associazione nazionale con sede a Milano e che a Todi ha la sua unica sede umbra. stato possibile ascoltare a Todi concertisti di alto livello internazionale, prevalentemente giovani vincitori di importanti concorsi europei e americani. Dopo l’introduzione dell’assessore Claudio Ranchicchio che ha espresso soddisfazione per l’attività svolta e riaffermato la volontà dell’amministrazione di continuare a sostenere  l’attività concertistica di Note d’estate, Lucia Mencaroni ha illustrato il programma che per la prima volta prevede concerti anche in inverno e primavera. Ha ricordato che il primo concerto è già stato tenuto in gennaio e che il prossimo si terrà sabato sedici marzo nell’aula magna del Liceo Jacopone con Laura Marzadori, primo violino del teatro alla Scala di Milano, accompagnata dal pianista Olaf Laneri.

Nel periodo estivo, a partire dal 26 giugno,  sono previsti i concerti del pianista coreano ventitreenne Sae Yoon Chon, vincitore del concorso di Dublino e successivamente  il ‘Duo Nartex’, composta da due artisti umbri, Maria Chiara Fiorucci, arpa e Andrea Biagini al flauto. Seguiranno concerti del chitarrista serbo Vojin Kocic e infine del duo Giammarco Casani, clarinetto e Stefano Giardino al pianoforte.  La signora Mencaroni ha anche ringraziato l’amministrazione comunale che, con il suo contributo, consente l’atività della Gioventù musicale a Todi.

Anche il maestro Giardino ha brevemente riconfermato l’importanza e la qualità dei concerti in programma e ha ringraziato gli sponsor e il Liceo ospitante.

In risposta a domande dei presenti, i direttori artistici hanno dichiarato che il budget complessivo per l’intera stagione ammonta a circa seimilacinquecento euro, un costo molto basso rispetto al livello dei concertisti e reso possibile solo dalla collaborazione con l’Associazione Gioventù musicale d’italia.