Teatro Comunale di Todi: la Paul Taylor Dance Company

La compagnia americana è uno dei gruppi più importanti del mondo: una occasione imperdibile.

E’ stata una serata particolarmente importante quella proposta domenica sera nel teatro comunale di Todi. La compagnia di danza, di New York, è certamente una fra le più note e ‘riconosciuta fra le eccellenze nella danza moderna’ .  Gli organizzatori hanno anche aggiunto che lo spettacolo voleva essere anche un omaggio a Paul Taylor, scomparso lo scorso agosto, definito uno dei più grandi innovatori dell’arte coreutica’, che ha coreografato 147 lavori. La compagnia si è esibita in 64 paesi e oltre 520 città.

E’ quindi stata una vera fortuna per gli spettatori assistere a questo spettacolo che si è sviluppato in tre parti, Airs  su musiche di G.F. Haendel, Dust con musiche di F. Poulenc e Esplanade con musiche di J.S.Bach.  Un ragguardevole numero di danzatori, diciannove, ha dato vita ad uno spettacolo di altissimo livello e insieme particolarmente avvincente anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con la danza moderna. Nella presentazione dello spettacolo si parla giustamente di un linguaggio avvincente dal punto di vista della tecnica e dello stile, nello stesso tempo caldo e toccante sul piano emozionale; nelle creazioni di Paul Taylor i danzatori sembrano attraversati da un flusso continuo di energia.

Dunque grande spettacolo, teatro gremito  e serata di altissimo livello. Merita a questo punto un sincero ringraziamento il Teatro Stabile dell’Umbria che, anche in questa stagione, ormai prossima alla conclusione, ha proposto anche a Todi un progetto teatrale di altissimo livello. Va anche detto però che Todi è una delle città umbre che maggiormente risponde: va ricordato che il Teatro comunale è quasi esaurito in abbonamento e che il sindaco Ruggiano, per la prossima stagione ha ipotizzato una doppia serata per ogni spettacolo per consentire anche ai non abbonati di non perdere situazioni decisamente eccezionali come quella della Paul Taylor Dance Company.