“LA RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE DEVE GARANTIRE UN MIGLIOR SERVIZIO DATO AI CITTADINI”, comunicato di Manuel Valentini-Capogruppo PD

 

È del tutto chiaro che la riorganizzazione del personale prevista dall’Amministrazione non risponde in alcun modo ai criteri quali efficacia, efficienza, funzionalità ed economicità di gestione dell’ente. lo spostamento di alcune figure, previste da specifici regolamenti ed in possesso di qualifiche e competenze professionali infungibili per svolgere le particolari funzioni affidate ai loro uffici, costituisce sottrazione di professionalità e non garantisce ai cittadini la stessa qualità di specifici servizi finora assicurati.

Spostamenti del personale prossimo alla pensione sono antieconomici, poiché i dipendenti oggetto del provvedimento dovranno essere adeguatamente formati per svolgere le funzioni assegnate e che alla fine della formazione lasceranno l’impiego, con grave spreco di risorse pubbliche e possibili ripercussioni sulla qualità e quantità del servizio offerto a danno dei cittadini. Prima di procedere a nuove assunzioni si dovrebbe valutare l’opportunità di soluzioni che premino i percorsi di lavoro ed impegno del personale già dipendente, anche con concorsi interni e nuove assunzioni di responsabilità. La cosa che lascia basiti è la difformità sostanziale tra le motivazioni riportate nella premessa dell’atto deliberativo della nuova possibile pianta organica del comune, con quelle comunicate dai rappresentanti dell’amministrazione ad incontri tenutesi con forze sindacali e nelle risposte date a cittadini che, singolarmente o in forma associata, hanno chiesto chiarimenti sulle motivazioni di queste scelte. Su questo, così come su altri temi della città, è richiesto a chi amministra una linea chiara ed univoca.

Tutti i Consiglieri di Opposizione hanno sottoscritto la Richiesta di Consiglio Comunale sulla Riorganizzazione dell’Ente. Il Consiglio Comunale si terrà mercoledì 27 giugno alle 18:00. Alla seduta abbiamo invitato tutte le forze sindacali.

La riorganizzazione della struttura comunale deve basarsi sul rispetto delle norme ed a principi chiaramente esplicitati e declarati, tesi alla migliore erogazione possibile dei servizi nei confronti dei cittadini.

Manuel Valentini-Capogruppo PD