Successo dello spettacolo del Liceo Jacopone. E forse si chiude un’epoca.

Al Teatro Comunale di Todi lo spettacolo del gruppo teatrale del Liceo ‘La sorella di Shakespeare. E’ l’ultima stagione di Francesco Torchia e Silvia Bevilacqua, dopo 33 anni di collaborazione.

.

Come sempre, lo spettacolo del gruppo teatrale del Liceo Jacopone non ha deluso ed è stata un’ulteriore conferma, se mai ce n’era bisogno, delle grandi qualità teatrali e sceniche dei docenti, Torchia e Bevilacqua che da sempre hanno saputo creare uno spettacolo bello avvincente, originale e ricco e costruito su misura per i giovani allievi partecipanti. Il lavoro del gruppo era infatti molto complesso: non solo insegnare dizione e recitazione ma anche costruire insieme i testi e scegliere le musica, discutere insieme sulle scene e i costumi. E ogni anno abbiamo visto studenti coinvolti ed appassionati che recitavano e si muovevano sulla scena con capacità e disinvoltura e che sapevano calarsi perfettamente nei personaggi. Lo spettacolo di questa’anno, costruito prevalentemente al femminile, ha portato sulla scena brani di cinque opere di Shakespeare, inseriti in una trama originale e costruita appositamente per la tipologia del gruppo di studenti, prevalentemente al femminile. Risultato eccellente e sicuramente convincente. Toccante il saluto dato ai registi-docenti, che hanno creato, su invito dell’allora preside Rinaldo Cassisi, l’insegnamento del teatro nel Liceo Jacopone e lo hanno seguito per 33 anni, sempre con l’apprezzamento di allievi, docenti, presidi e genitori. Con il loro insegnamento si sono educati al teatro e alla cultura teatrale un numero notevole di studenti, certamente parecchie centinaia e forse anche un migliaio. Alcuni hanno anche scelto di fare del teatro la loro attività principale. Tutti gli altri hanno ricevuto cultura teatrale e capacità di seguire gli eventi culturali. E anche noi ci uniamo nel saluto a Francesco e Silvia, nella speranza che il bravo preside Guarente sappia trovare altri docenti di pari capacità e che il gruppo teatrale del Liceo continui nella sua opera di formazione culturale.

Giusto ricordare anche i bravi studenti-attori:Nina Altieri, Samuele Befani, Vittoria Blondeau, Flavio Buraku, Agnese Cardaio, Anna Clementi Chiavari, Giulia Cristofani, Natalie Greene, Andrea Lanari, Cecilia A. Levita, Daria Nicolai, Eleonora Primieri, Francesca Quici, Elena Rocchi, Caterina Santi, Francesco Trippella.

 

I registi docenti Torchia e Bevilacqua in uno spettacolo del Lideo Jacopone