Le “quote rosa” tra le imprese guidate da giovani in provincia di Perugia sono una realtà: il 31,2% delle imprese giovanili “under 35” ha infatti una donna al comando.

 

Su base regionale, l’Umbria è addirittura la regione più rosa d’Italia per tasso di femminilizzazione (31,48%) delle imprese giovanili.

 

Le “quote rosa” tra le imprese guidate da giovani in provincia di Perugia sono una realtà: il 31,2% delle imprese giovanili “under 35” ha infatti una donna al comando.

Al 31 marzo 2018 sono complessivamente 1.700 le capitane d’impresa perugine  con meno di 35 anni.

Per tasso di femminilizzazione dell’imprenditoria giovanile, la provincia di Perugia si colloca al 19 esimo posto tra le 105 province italiane.

Su scala regionale,  l’Umbria risulta essere addirittura la regione più rosa d’Italia con un tasso di femminilizzazione delle imprese under 35 del 31,48%.

Altra componente che sta modificando  il volto dell’impresa femminile in provincia di Perugia è quella straniera:  1.828 sono le imprenditrici straniere “perugine” al 31 marzo 2018,  con una percentuale che supera il 27% del totale delle imprese straniere che operano in provincia di Perugia.

Questi alcune indicazioni che emergono dalla lettura dei dati dell’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di UnioncamereInfoCamere, resi noti in occasione della partenza di oggi da Macerata,   dell’undicesima edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, iniziativa organizzata da Unioncamere insieme ai Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio.

Il Giro farà tappa a Perugia martedì 26 giugno.

Obiettivo del Giro d’Italia delle donne d’impresa: informare, formare e sensibilizzare imprenditrici e aspiranti tali intorno alle problematiche specifiche delle imprese guidate da donne e alle concrete opportunità offerte dal “mettersi in proprio”.

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Perugia, che ha partecipato attivamente all’organizzazione della tappa perugina del Giro d’Italia delle donne di impresa, ha espresso viva soddisfazione per il ritorno del Giro a Perugia e nella persona della sua Presidente Rosalba Cappelletti, ha invitato tutte le donne imprenditrici ad intervenire alla tappa perugina e portare il segno chiaro del loro impegno a sostegno dell’attività imprenditoriale delle donne.