“GREEN DEFENDERS: supereroi dell’ambiente!”

 

La Sala del Consiglio si è riempita con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Todi, che sono stati premiati nella giornata conclusiva del progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata (A.S. 2017/2018) dal titolo “GREEN DEFENDERS: supereroi dell’ambiente!”, un’altra originale ed entusiasmante esperienza che è stata in grado di coinvolgere tantissimi ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale promosso da Comune di TODI e GEST/GESENU.

La premiazione si è svolta martedì 8 maggio, dalle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio.

Erano presenti, per portare i saluti istituzionali e complimentarsi con i vincitori:

Assessore All’Ambiente – Elena Baglioni

Assessore alla Scuola – Alessia Marta

 È stata una giornata contrassegnata da un clima gioioso che come sempre GSA srl, la società di comunicazione del Gruppo GESENU, ha saputo ancora una volta assicurare con il proprio personale ed il coordinamento del progetto formativo a cura della Referente Laura Marconi.

Il progetto “GREEN DEFENDERS: Supereroi dell’Ambiente” proponeva agli alunni di trasformarsi o inventare insieme ai compagni un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di promozione alla raccolta differenziata dei rifiuti. I ragazzi hanno inventato le avventure e raccontato le storie dei loto supereroi dell’ambiente, realizzato fumetti, disegni e sketch, costumi ed oggetti con materiale di recupero, dando spazio e libertà a tutta la loro creatività e fantasia.

Da parte sua, il Sindaco ha espresso la felicità e la soddisfazione della città di Todi per aver avuto la opportunità di essere una tra le protagoniste della iniziativa.

“La “Città più vivibile del mondo” sta da anni impegnandosi verso un futuro sostenibile, pulito, capace di raccogliere le grandi sfide che ci porteranno nel futuro. Il fatto che Gest / Gesenu abbia scelto Todi per farne uno dei vertici della promozione e della informazione dei giovani, conferma, da un lato, la nostra storica vocazione di polo scolastico e giovanile e, dall’altro, le performance del nostro Comune, che proprio di recente è stato riconosciuto dalla Regione come uno dei soli tredici comuni virtuosi dell’Umbria nel programma della raccolta differenziata”.

Tutte le scuole premiate hanno ricevuto un buono acquisto per materiale di cancelleria.

Di seguito le scuole premiate:

SCUOLE INFANZIA

– MIGLIOR COSTUME: Infanzia Ex Via Cesia, Sez. A

– MIGLIOR SCULTURA RICICLATA: Infanzia Pian Di Porto, Sez. A/B

SCUOLE PRIMARIE:

– MIGLIOR SUPEREROE ORIGINALE: Primaria Pantalla, classe 4°

– MIGLIOR STORIA E MIGLIOR SKETCH: Primaria Porta Fratta, classi 5°A/B

 SCUOLE SECONDARIE DI 1°GRADO:

– MIGLIOR DISEGNO E MIGLIOR FUMETTO: Secondaria 1° “Cocchi Aosta” di Todi, classi 1°A/C/D/E

– MIGLIOR OPERA CONCETTUALE: Secondaria 1° “Cocchi Aosta” di Pantalla, classe 2°G

Hanno partecipato in totale al progetto n. 6 scuole del Comune di Todi, per un totale di n. 11 classi e ben n. 222 allievi coinvolti.