NO ALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DI PIAN DI SAN MARTINO, ELEMENTARE PORTA FRATTA, NIDO DI SANTA MARIA!

Una domanda sorge spontanea: dove risiedono il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Marta, considerando le decisioni prese riguardo alle Scuole del Comune di Todi?

A dicembre 2024, i plessi scolastici di Pian di Porto e Pian di San Martino verranno chiusi definitivamente e trasferiti nel nuovo plesso scolastico di Ponterio. Purtroppo, non è dato sapere la ragione di questa scelta, specialmente considerando che sulla Scuola di Pian di San Martino sono stati recentemente effettuati lavori di consolidamento e adeguamento sismico. Nell’ormai lontano 2018 Forza Italia e la maggioranza approvarono un piano scuole, pomposo nel titolo, ma molto semplice nella sostanza. Prevedeva un grosso investimento (oltre i 900.000 euro richiesti dalla giunta Rossini ed ottenuti) per la realizzazione di una nuova Scuola a Collevalenza, e un forte ampliamento della Scuola di Ponterio.  In funzione di questo piano scuole, Forza Italia prevedeva anche la riduzione delle sedi di scuola materna, senza considerare alcuna proiezione di quello che sarebbe stato l’andamento demografico dal 2018 in avanti. Ma si sa, il diavolo fa le pentole non i coperchi e oggi possiamo dire che le migliaia di euro spese dall’Assessore Marta per le notti bianche della “famiglia” sono solo uno specchietto per le allodole. A Todi sono vertiginosamente calate le nascite, i bambini che potrebbero frequentare nidi e materne sono diminuiti di quasi la metà in cinque anni, quelli tra 0 e 5 anni residenti a Todi nel 2017 erano 742, all’inizio del 2022 si erano ridotti a 470! Perché allora non preferire il potenziamento delle strutture già esistenti?

Finisce qui? Assolutamente no. Il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Marta hanno stabilito nel loro piano scuole anche la chiusura della Scuola Elementare di Porta Fratta. Dove frequenteranno le elementari i bambini di Cappuccini, Porta Fratta, Ponte Naia? A Collevalenza? Una scelta fuori dal mondo che non tiene conto delle esigenze del territorio, ma soltanto del consenso elettorale.

Finisce qui? Assolutamente no. Il Sindaco Ruggiano e l’Assessore Marta hanno anche stabilito la chiusura dell’Asilo nido di Santa Maria e il suo trasferimento… a Ponte Rio? Considerando che proprio questo asilo negli ultimi anni ha registrato un aumento di iscrizioni del quasi il 100%, ci domandiamo, ovviamente retoricamente, perché? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca e temiamo che il prossimo passo sarà anche il definitivo depotenziamento della scuola di S. Fortunato (ex Aosta), in centro storico, l’unica oggi appositamente attrezzata per ospitare nido, materna ed elementari a tempo pieno, assestando un altro colpo alla vivibilità del centro storico.

Sindaco Ruggiano e Assessore Marta, per il bene di tutti, fermatevi. Smettetela di spendere soldi in iniziative che tutto fanno tranne aiutare le famiglie e cominciate ad occuparvi come si deve delle esigenze vere di genitori e bambini!

PARTITO DEMOCRATICO TODI