Il Mistero della pavimentazione di Via Ciuffelli.

L’Osservatore Tuderte

Da quando è terminata la pavimentazione sono cominciate le voci più strane ma le chiacchiere si sono concentrate soprattutto su un tema: la pavimentazione non è più in pietra (Nasso) ma in lastre di cemento della forma e del colore del nasso. Poi subito ‘il cemento non regge, si screpola, la pavimentazione non può sostenere il passaggio di veicoli pesanti’’.

E soni cominciati anche  i numeri: non più di 3 tonnellate e mezzo quindi non più veicoli pesanti e neppure autobus con la naturale conseguenza: l’autobus di collegamento dalla Consolazione si deve fermare prima, all’altezza dei giardini facendo strane merce indietro, i mezzi di trasporto che portano merci ai pochi negozi rimasti non possono entrare, vietato il doppio senso di marcia: dal centro di Todi , chiuso il Borgo e via Ciuffelli, si esce solo per via Roma che si è trasformata, da principale e  importante via di Todi, nel Circuito di Monza, con grande felicità degli abitanti.

Poi sono circolate altre voci: forse si poteva arrivare a 4 tonnellate e mezzo ma comunque niente autobus in Piazza Jacopone e niente mezzi pesanti o doppio senso.

Ieri sera abbiamo sentito l’ultima notizia da Floriano Pizzichini: l’ultima perizia effettuata certifica che la pavimentazione può sostenere non meno di 40 tonnellate.  Che cosa sta succedendo? Non sarà il caso che l’amministrazione comunale  dica con chiarezza quale è la verità? E se veramente, come anche noi crediamo per tanti motivi, può senza problemi sostenere i pesi fino a 40 tonnellate, non sarà il caso di tornare ai vecchi tempi, con gli autobus (i pochi che ormai restano, per gli altri bisogna andare a Ponte Rio) che giungono a Piazza Jacopone, i mezzi pesanti, necessari alla vita dei negozi, fino alla Piazza e il doppio senso di marcia?  Oppure si deve pensare ad un oscuro progetto che preveda la ‘’liberazione’’  di tutto il Centro da ogni forma di presenza veicolare? A favore di chi? Naturalmente dei turisti, anche se non ci sono, ora, finita l’estate. E anche prima non erano poi tanti!!! Dei problemi degli abitanti del Centro ma anche e soprattutto dei Borghi non si parla!