Senso unico in via Ciuffelli: amministrazione si interessa del carico della strada solo a fine lavori. Giunta Ruggiano: poche opere e fatte coi “piedi”

GRUPPO CONSILIARE “SINISTRA PER TODI”

Il comune di Todi, in occasione della ripavimentazione dell’unica via di accesso al centro storico della città, si è interessato al problema del transito dei mezzi pesanti su Via Ciuffelli e Via Mazzini solamente a conclusione dei lavori.

L’amministrazione comunale si è posta il problema solo il 23 maggio scorso, inviando una richiesta di parere tecnico alla quale è stato risposto testualmente: “Si ritiene che la pavimentazione sia idonea ad un traffico veicolare mediamente pesante con massa non superiore a 3,5 tonnellate”. Complimenti!

Praticamente nessuno dei nostri lungimiranti amministratori ha pensato al trasporto pubblico per il centro storico né in fase di progettazione, né in fase di affidamento, né in fase di esecuzione dei lavori, ennesima prova di sciatteria e superficialità di sindaco e giunta.

Intanto continua ad essere prorogata l’assurda ordinanza che vieta il doppio senso in via Ciuffelli, con gli autisti dei mezzi pubblici ostretti ad una pericolosa manovra all’altezza dei giardini Oberdan in spregio alle più elementari norme del Codice della strada.

Tutto questo senza considerare i disagi che cittadini e commercianti sono costretti a subire, disagi aumentati con l’apertura delle scuole e senza prospettive di soluzioni concrete, stante l’imminente realizzazione di un’opera, l’ascensore – ecomostro, brutta e impattante quanto costosa e inutile

Poche opere e fatte coi “piedi”: questo è l’avvilente bilancio di un’amministrazione comunale tutta social e propaganda, con buona pace di chi a Todi vive e lavora nonostante Ruggiano e la sua giunta.

Il Capogruppo

Andrea Caprini