NON ACCETTIAMO LEZIONI DA CHI GOVERNA A SUON DI ACCORDICCHI E RICATTI DEGNI DELLA PEGGIOR VECCHIA POLITICA. I CONSIGLIERI DI “PER TODI” HANNO SCELTO LA LEGALITA’ E LA TRASPARENZA.

Comunicato di Partito Democratico. Civicix, Todi Civica, Sinistra per Todi

È incredibile come la maggioranza ( o quello che ne resta!) di questa città si adoperi per ribaltare e mistificare la verità. Accusare le forze di opposizione e i consiglieri del gruppo “Per Todi” di tenere il sindaco sotto ricatto non solo è vergognoso, ma è esattamente il contrario di quanto avvenuto in questi mesi. Una compagine politica che si regge a suon di “accordicchi” e “messaggini” dai contenuti alquanto discutibili, che difende senza battere ciglio un amministratore che fa dichiarazioni false (pur condannando il suo comportamento in una relazione ufficiale), che accetta una gestione della vicenda quanto meno opaca e poco lineare, che usa gli enti di assistenza e beneficenza come merce di scambio per i giochini dei partiti e le ambizioni personali, vuole spiegare ai tuderti che ad usare l’arma del ricatto siamo noi dell’opposizione. Noi che abbiamo sempre operato nel rispetto delle regole, che abbiamo verificato e approfondito ogni atto prima di esprimere giudizi, che prima di presentare una mozione di sfiducia, abbiamo offerto al Sindaco la possibilità di recuperare in ogni modo una situazione incresciosa che sta danneggiando l’immagine di Todi. Noi che le nostre posizioni le abbiamo rappresentate in Consiglio comunale, con la chiarezza e il rispetto delle regole che le istituzioni meritano, al contrario di chi è abituato a decidere in altre sedi e con i metodi della peggior vecchia politica.

L’uscita del gruppo “Per Todi” dal  “perimetro della maggioranza” non è stata certo determinata da cambiamenti di idea dettati dalle convenienze, ma dal fatto che due consiglieri comunali hanno preferito rimanere nel “perimetro della legalità e della trasparenza. In questi mesi non abbiamo mai usato e strumentalizzato le loro posizioni per rafforzare quelle dell’opposizione e continueremo a non farlo, nel rispetto di un percorso fatto con serietà e alto senso di responsabilità. Il nostro obiettivo non è sfasciare ciò che è già sfasciato, ma difendere la città e i suoi interessi.

Infine compendiamo la posizione di quei cittadini a cui le vicende sono state raccontate in maniera distorta e superficiale e che per tale ragione non hanno colto la gravità di alcuni fatti, davanti ai quali anche loro, siamo certi, avrebbero agito così come abbiamo fatto e faremo noi.

Partito Democratico

Civicix

Todi Civica

Sinistra per Todi