Parcheggiare un’ auto nel Mercataccio: gli interrogativi dei poveri abitanti dei Rioni circostanti e i grandi meriti (?) della amministrazione comunale.

Proteste contro il Comune, ripartenza del Comitato. Lamentele di tutti quelli che sono andati a parcheggiare a Porta Romana o a Montesanto.   

Il fatto: come è noto nella zona del Mercataccio esistevano alcune zone ZTL, cioè posti auto riservate ai residenti. Il grande parcheggio è invece  a pagamento. I permessi ZTL erano distribuiti con una certa larghezza ed era già non facile trovare un posto. Esisteva però una zona rifugio, il Viale della Consolazione (ma non di sabato).

Ora, con la chiusura della piazza e i lavori nel parcheggio retrostante la Consolazione, tutto è cambiato: dopo la chiusura, dal 4 Gennaio, per lavori, degli otto posti della Piazzetta di Santa Maria, sono stati tolti altri 15 posti-macchina ztl nella via di accesso al Mercataccio; il Viale della Consolazione è sempre pieno causa chiusura dell’altro parcheggio. Cosa resta? Andare a Porta Romana o a Montesanto.

Protesta dei cittadini e costituzione di un comitato per la riconquista degli spazi ZTL. Ma alle prime proteste subito importanti personaggi dell’amministrazione hanno rassicurato: nessun problema, metà del parcheggio a pagamento sarà destinato agli ztl. 16 posti macchina in luogo dei 15 perduti. Il tutto giovedì  20 ottobre.  Ma fino ad ora nessun cambiamento, nessun segnale, nessun cartello. E tutto procede come prima, o quasi. Parcheggio quasi tutto occupato da macchine a pagamento. Per amor del vero c’è da dire che i pochi che, trovando un posto a pagamento,  hanno osato parcheggiare sul lato destro del parcheggio  esponendo la ztl non sono stati multati.

Proteste contro il Comune, ripartenza del Comitato. Lamentele di tutti quelli che sono andati a parcheggiare a Porta Romana o a Montesanto.   

Le giuste considerazioni:

  •  Premessa n.1  La zona interessata è per lo più abitata da persone anziane e da extracomunitari.
  • Premessa n. 2  la totale assenza  di negozi costringe gli abitanti ad usare continuamente l’auto per raggiungere i supermercati. Si sa quando si esce ma non si sa se si riuscirà a rientrare.
  • Premessa n. 3 La zona è funzionale alla Piazza Maggiore nella quale si svolgono tutte le manifestazioni, le feste, i balli e i canti.

L’amministrazione sta dunque agendo per il bene degli abitanti dei suddetti rioni: ecco le motivazioni:

  • E’ giusto lasciare passare del tempo perché l’amministrazione, almeno in questo caso deve riflettere: se sia o no legale togliere spazi ai paganti per darle ai residenti che non pagano;
  • Dato che il parcheggio è di proprietà comunale è giusto fare un calcolo accurato sui mancati futuri introiti;
  • Fare il bene dei residenti nel rione in due modi: il primo pensando alla salute degli anziani; niente di meglio per loro, anche se invalidi, che fare una bella camminata a piedi da Porta Romana o da Montesanto: camminare fa bene alla salute!! Quanto agli extracomunitari è giusto che camminino un po’ per imparare meglio come si deve vivere a Todi! Il secondo è obbligarli ad ammirare le bellezze delle vie che sono in stato di abbandono, visto anche che i turisti quelle vie non le percorrono più.
  • Pensare soprattutto ai turisti che debbono raggiungere facilmente la vera Todi, cioè la Piazza. Così dal Mercataccio possono raggiungere facilmente la vera Todi (Piazza e giardini ) gli inglesi, gli americani e anche quelli di Pantalla  (citazione da L’osservatore Tuderte).
  • E infine, perché preoccuparsi dei pochi residenti (poco più di 1000 in tutto il centro storico). Noi credevamo che i maggiori apportatori di risorse per Il comune fossero i residenti (ormai poco più di 15.000 nell’intero Comune) ma sbagliavamo: i visitatori esterni diurni o notturni (americani, inglesi o di Pantalla) sono molto più utili dei residenti. Facciamo in modo che tutto il centro storico diventi un bread and breakfast .  I residenti, per favore, fuori dai piedi, in campagna o anche ad Acquasparta o Fratta Todina!
La piazzetta di Santa Maria, chiusa dal 4 Gennaio.

E non si dica più che il Comune pensa poco ai propri cittadini. Il motto è: pochi ma buoni: via i vecchi o gli extracomunitari. Avanti con gli americani e gli inglesi (scusate, dimenticavo quelli di Pantalla, ma loro sono cittadini privilegiati, hanno lavoro e parcheggi in abbondanza!!!)