Associazione Franca Viola: la premiazione del Terzo concorso.

Associazione Franca Viola Coordinamento Donne Todi



Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 17 presso la Sala del Consiglio di Todi si terrà la premiazione della terza edizione del concorso Franca Viola “come ti trasformo una donna in una strega” promossa dall’Associazione Franca Viola CDT.
Il concorso, rivolto agli Istituti secondari di primo e secondo grado dell’Umbria, richiedeva un elaborato giornalistico sulle forme di violenza che colpiscono le donne che escono dal ruolo tradizionale previsto per loro dalla comunità, attraverso la presentazione di casi presi dall’attualità.
La giuria composta da: Valentina Parasecolo, giornalista e coordinatrice dell’ufficio stampa del Parlamento europeo in Italia, Paolo Gervasi, ricercatore universitario ed editor, content designer per un’agenzia di comunicazione, Stefania Petruzzelli, research associate per una società di consulenza, Eleonora Mastromarino, giornalista Rai del Tgr Sicilia, ha assegnato i 4 premi di 400 Euro ciascuno che andranno agli Istituti.
Per la categoria Testo verranno premiati: Anna Zampa, classe 3E della Scuola Secondaria di primo grado “Cocchi- Aosta” Todi-PG, e Francesco Palmerini IVB dell’ IIS Ciuffelli-Einaudi sede ITA Todi.
Per la categoria Audio/video verranno premiate la classe 2A dell’ Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve, e la classe IV AE indirizzo Scienze Umane del Liceo Sesto Properzio di Assisi.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Todi ed è sostenuta dai contributi di ETAB La Consolazione, Farmacia Sensini, Ordine degli Ingegneri di Perugia, Ordine degli Ingegneri di Terni, Spi CGIL e
coordinamento Donne Spi Cgil .
La cerimonia di premiazione verrà introdotta da alcune letture sul processo a Matteuccia, Todi 1428 a cura di Isabella Martelli, con Paola Lupattelli, Paola Bertoldi, Patrizia Marirossi, Anna Gaiba, Dania Chiaraluce.
L’ “Associazione Franca Viola – Coordinamento Donne Todi” agisce per la prevenzione e il superamento di ogni forma di discriminazione e di violenza verso le donne.
Ha lo scopo di sensibilizzare, informare e formare cittadine e cittadini sui temi delle politiche di genere, delle pari opportunità tra uomini e donne, dell’educazione culturale al rispetto e alla valorizzazione delle differenze.
L’Associazione si ispira alla coraggiosa caparbietà che contraddistinse Franca Viola, la prima donna a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore” e nasce formalmente il 5 giugno 2019 dopo diversi anni di attività del Coordinamento donne Todi in occasione delle ricorrenze dedicate alle donne: 8 marzo Giornata della donna e 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne.

Presidente dell’Associazione è Chiara Giussani, affiancata dal consiglio direttivo con Chiara Ciarlini Vicepresidente.