IL PARTITO DEMOCRATICO DI TODI SI MOBILITA A DIFESA DELLA SANITÀ PUBBLICA E DELL’OSPEDALE DI PANTALLA

Il Partito Democratico di Todi parteciperà alla manifestazione “VOGLIAMO LA SANITÀ PUBBLICA” indetta da CGIL e UIL per sabato 22 ottobre a Perugia (ore 10:00, Piazza IV Novembre), condividendo totalmente la piattaforma programmatica che fa da base alla mobilitazione.

La giunta Tesei, infatti, continua nel lavoro scientifico di smantellamento della sanità pubblica – portato avanti senza sosta fin dal primo giorno di mandato – mettendo nero su bianco questo scellerato disegno nel “Piano di Efficientamento e Riqualificazione del Sistema Regionale 2022-2024” (allegato alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1024 del 5 ottobre).

In questo nuovo assetto vengono confermati i tagli alle prestazioni sanitarie, con l’intento di spingere i cittadini umbri verso il privato, tentando di mascherare dietro la proposta riorganizzazione per l’appunto continui tagli, blocchi delle assunzioni e mancati investimenti. Nessun tentativo di arginare il caos in cui questi signori hanno fatto piombare da tre anni la sanità pubblica umbra con 330.000 prestazioni inevase e liste di attesa chilometriche, spesso chiuse, che costringono gli umbri a fare la spola da un capo all’altro dell’Umbria, a ricorrere al privato (se abbienti) oppure direttamente a non curarsi.

La giunta Tesei agisce ormai spudoratamente secondo una logica di risparmia della spesa e di favor alla sanità privata senza preoccuparsi della qualità dei servizi e delle cure e della sanità territoriale e di prossimità, massacrata in toto senza alcuna distinzione geografica. L’Ospedale di Pantalla ne esce ancora una volta con le ossa rotte, non essendoci alcuna chiarezza sul suo futuro (vista la prevista, ma fumosa, integrazione con l’Ospedale di Perugia) e sulla ripresa di alcuni servizi fondamentali.

Non possiamo infine non notare come il piano in questione abbia sollevato le proteste di gran parte dei primi cittadini umbri, ma non del sindaco di Todi, silente ed omertoso come al solito quando si tratta di difendere la sanità pubblica. Forse è troppo impegnato a salvare la barca che affonda e il suo vicesindaco? Vedremo in tal senso il suo comportamento e quello della maggioranza che lo sostiene quando verrà trattato nel prossimo Consiglio Comunale l’ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico a difesa dell’Ospedale di Pantalla

PARTITO DEMOCRATICO TODI