Programma delle attività presso Biblioteca Comunale “Lorenzo Leoni” di Todi

Nella sua ultima riunione, la Giunta comunale ha approvato le proposte per la realizzazione, nei prossimi mesi, di una serie di iniziative presso la biblioteca comunale “Lorenzo Leoni” di Todi.
Di seguito il programma degli eventi già calendarizzati nel 2022 e quelli pianificati per la primavera 2023
.


L’arte di illustrare il libro a cura di Mauro Salvi
Il corso si comporrà di 10 incontri dalle 9.00 alle 12.00, a partire da novembre 2022 e si avvarrà dell’arte e delle conoscenze del maestro Mauro Salvi. Le tecniche proposte sono la Xilografia e la Calcografia effettuate con torchio e pressa a mano che permetteranno di progettare, illustrare, impaginare e stampare un proprio libro.

Presentazione del libro “Ma ti guarda il mondo” di Mirko Revoyera
Questa raccolta di racconti brevi segue “Il Cercatore del Tempo”, Futura editrice, 2017. Si procede al passo di trentatré storie, ciascuna col suo sapore, da gustare con calma. In esse sono ritratte persone colte dal reale ma immerse nel mistero di inspiegabili, sortilegi e follie. Le vicende narrate si risolvono proprio con l’intervento del guizzo magico che va afferrato, riferito, incastonato nel racconto senza cedere alla maldestra pretesa di spiegarlo. Il sorprendente, lo straordinario, che noi tutti cerchiamo nello scorrere dei giorni, è infatti intrecciato impercettibilmente alla quotidianità, e si lascia scoprire da chiunque sia disposto ad abbandonarsi all’incanto. 
Mirco Bovini Casciola, in arte  MIRKO REVOYERA, è un cantastorie, attore, autore teatrale e burattinaio umbro.
L’evento si svolgerà il 22 ottobre 2022 alle ore 16,00 presso la Sala Vetrata o il Caffè del Teatro.

Settimana Nati per leggere 2022
La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Per il 2022, la settimana scelta è quella che va dal 19 al 27 novembre.
La Regione Umbria ha proposto di inserire in questo contesto un incontro dedicato ai bambini con bisogni speciali. La Biblioteca comunale di Todi parteciperà alla campagna nazionale con un incontro di letture per bambini a cura dei lettori volontari il 22 novembre 2022, ore 16,00.

Incontri natalizi per bambini: Lo Schiaccianoci tra musica, arte e letteratura
Ciclo di 3 incontri per bambini, a cura di Maria Rubtsova e Elena Rossi. Gli incontri si concentreranno sull’ascolto e la comprensione delle musiche che fanno parte del balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky, sulla lettura di alcuni brani della storia “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di Hoffmann e la rappresentazione della stessa attraverso le immagini. Nell laboratorio i bambini potranno sperimentare il legame che c’è tra queste 3 discipline, esprimendosi con diverse tecniche pittoriche e grafiche. Gli incontri si terranno di martedì pomeriggio, il 29 novembre e il 6/13 dicembre 2022, ore 16,00 presso la Biblioteca “Lorenzo Leoni”. Numero dei partecipanti: 12 bambini. Su prenotazione.


Storie della LiberBici: performance di lettura e narrazione per le infanzie di tutte le età
 (bambini 3-10 anni e famiglia) svolte da Michele Volpi, NarrAttore
Ciclo di 3 incontri:
1 dicembre 2022, ore 16,00: Storie della Terra! Un altro mondo è possibile;
15 dicembre 2022, ore 16,00: Natale. Storie sotto la neve;
29 dicembre 2022, ore 16,00: Storie di bambini buoni e cattivi.

Bookcrossing in piazza (Voltoni o Sala vetrata)
Primavera 2023: 2 eventi, uno per adulti, l’altro per i bambini, per scambio gratuito di libri.

Letture a cura dei volontari della biblioteca
Iniziative di letture ad alta voce presso centri vaccinali, scuole dell’infanzia e RSA a cura dei lettori volontari della Biblioteca.

Poesie illustrate: laboratorio creativo a cura della dott.ssa Maria Rubtsova
POESIE ILLUSTRATE è un ciclo di 4 incontri per stimolare l’immaginazione e l’espressione artistica dei bambini attraverso la lettura delle poesie e la rappresentazione grafica/pittorica delle stesse. I giovani autori potranno sperimentare con vari materiali, tecniche pittoriche e grafiche. Alla fine del progetto ciascun partecipante produrrà un piccolo libro con la raccolta delle proprie interpretazioni. Gli incontri si terranno di martedì pomeriggio, nella primavera 2023 presso la Biblioteca “Lorenzo Leoni”. Numero dei partecipanti: 12 bambini. Su prenotazione.

Todi città che legge. L’importanza del libro come strumento di crescita cognitiva ed emotiva a cura di Maria Celeste Pierantoni
Ciclo di 5 incontri con la dott.ssa Maria Celeste Pierantoni medico con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Gli eventi si occuperanno sia di aspetti specifici dei disturbi del neurosviluppo in forma divulgativa con esempi che possano stimolare interventi e riflessioni, sia di  aspetti dell’età evolutiva nella cosiddetta “normalità” di sviluppo, che non esclude fasi di regressione o difficoltà. Il ciclo è rivolto in particolare a genitori, nonni, insegnanti, educatori e tutti i soggetti che svolgono ruoli educativi e di accudimento. Dato il conferimento del titolo “Todi: città che legge”alla nostra città, verrà posto particolare accento sull’utilizzo del libro in tutte le sue componenti educative e formative, come strumento insostituibile nel processo di crescita cognitiva ed emotiva.
Di seguito i titoli previsti per i 5 incontri:
– “Bambini nel tempo: rappresentazioni dell’infanzia e adolescenza nella storia dell’arte e  nella storia dell’educazione.
Previsti 2 incontri:  Dall’età greco-romana all’Età dei Lumi” e “Dall’Ottocento ai nostri giorni”
– Il Parent Coaching – Oltre il libro: un metodo per stimolare il linguaggio con i bambini di 2-3 anni che coinvolge i genitori, educatori, nonni con l’ausilio dei libri selezionati per l’età
– Telefonino, video-giochi : esposizione di bambini nella prima infanzia,rischi, accortezze e attenzioni da usare da parte di genitori,nonni e educatori, scelte e possibilità
– Il metodo Coping Power per affrontare i disturbi comportamentali di bambini e bambine dalla prima infanzia alla preadolescenza con modalità di gruppo e coinvolgimento dei genitori

Shakespeare in love a cura di Isabella Martelli
Viene proposta la lettura o rilettura di alcuni testi tra i molti che si potevano scegliere: Romeo e Giulietta, La bisbetica domata, Otello, Sogno di una notte di mezza estate, Come vi piace.

Il programma si svolgerà da gennaio a maggio, con un appuntamento mensile. Durante l’incontro si porrà al centro dell’attenzione un brano precedentemente letto e poi riesaminato insieme, si tenterà la lettura recitata di brani significativi, e si terrà uno scambio di opinioni sui tempi individuati e la loro risonanza col presente. 
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca che renderà accessibili i testi, in orario pomeridiano.

Evento di osservazione astronomica
L’iniziativa si svolgerà tra i mesi di maggio e giugno 2023: evento di osservazione astronomica in collaborazione con l’Associazione Astrofili Paolo Maffei di Perugia.

Maggio dei libri
In attesa di conoscere il tema assegnato dal Cepell per il maggio dei libri 2023, è comunque prevista la partecipazione della Biblioteca di Todi con iniziative legate a questa manifestazione nazionale.