UMO SPAZIO CITTADINO E UNA BORSA DI STUDIO IN RICORDO DI PATRIZIA CAVALLI


Presentata in Consiglio comunale una mozione a firma dei consiglieri comunali Floriano Pizzichini e Claudio Serafini in ricordo della poeta Patrizia Cavalli recentemente scomparsa.

Il 21 Giugno di quest’anno, a seguito di una lunga e dura malattia, è scomparsa Patrizia Cavalli, poeta ( così amava definirsi) di origine tuderte. Nata a Todi il 17 Aprile del 1947, è stata studentessa del Liceo Classico Jacopone da Todi e durante gli studi di filosofia, grazie all’incontro con Elsa Morante, scopre la passione per la poesia. Nel corso della sua vita ha pubblicato numerose opere con alcune delle più importanti case editrici del nostro Paese, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vinto importanti premi letterari, fra cui il Premio Campiello nel 2019.
Il valore delle sue opere, la qualità e la grandezza della sua poesia sono state riconosciute in questi giorni quale patrimonio culturale e letterario del nostro paese e del nostro tempo dalla critica,  dal mondo dell’arte e della letteratura tutta e dai principali organi di informazione nazionali.
Il suo legame – non solo anagrafico – con la nostra città è un elemento di valorizzazione del nostro territorio, della nostra storia e del nostro tessuto culturale, artistico ed intellettuale.
All’ indomani della sua scomparsa abbiamo lanciato l’idea di legare il nome di questa straordinaria artista ad un luogo della cultura della nostra città, così come suggerito ( con ipotesi di intitolarle una via o una pizza) anche dall’associazione FRANCA VIOLA di Todi.
Dal colloquio con alcuni concittadini che hanno avuto rapporti e legami con la poeta è emersa quella che era la volontà della stessa di sostenere e promuovere il valore dell’arte e della poesia legandola anche al nostro territorio e alle giovani generazioni. Pertanto nella mozione si chiede all’amministrazione comunale di valutare l’intitolazione di un consono spazio cittadino a PATRIZIA CAVALLI POETA. Si chiede altresì che  venga istituita una borsa di studio annuale per giovani poeti della nostra città, al fine di sostenere gli studi, l’approfondimento e l’interesse per l’arte, la cultura e la poesia.
Floriano Pizzichini
Claudio Serafini
Consiglieri comunali