Sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione del Castello di Camerata,

Prosegue, senza sosta, la riqualificazione delle realtà frazionali del nostro Comune. Venerdì 1° aprile sono stati inaugurati i lavori di riqualificazione del Castello di Camerata, che hanno visto un cospicuo investimento pari a circa 200.000 euro, con fondi che sono arrivati dalla pianificazione europea, mediante la Regione dell’Umbria.

                   L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra degli uffici tecnici, guidati dall’Assessore Moreno Primieri e dall’Architetto Silvia Minciaroni.

                   Le condizioni degli spazi pubblici interni al borgo e la viabilità interna risultavano prevalentemente caratterizzate da asfalto e gettate in cemento, mentre la zona antistante la chiesa era pavimentata con lastricato in pietra calcarea.

                   Nel corso del tempo, la viabilità interna è stata più volte sommariamente sistemata e necessitava di un radicale intervento di riqualificazione e recupero.

                   Si è, quindi, provveduto alla completa rimozione delle pavimentazioni esistenti in asfalto, calcestruzzo, selciati vari non recuperabili, mantenendo invece la zona pavimentata in lastricato di pietra davanti alla chiesa e le zanelle in ciottoli di pietra calcarea a faccia vista ai lati dei vicoli.

                   Completamente rifatti gli impianti a rete presenti nel sottosuolo tra cui l’impianto idrico ed i tratti di fognatura non riutilizzabili.

                   La nuova pavimentazione dei vicoli è stata realizzata con le medesime caratteristiche di quella di recente già utilizzata in altri interventi di riqualificazione di alcuni borghi del territorio comunale, come Montemolino, Ilci, Ripaioli, Pesciano, Pontecuti e Cecanibbi.

                   Un intervento che, come gli altri nelle altre realtà frazionali, non era stato mai effettuato nel corso di lunghi secoli di storia.

                   Oggi, il Castello di Camerata appare davvero un gioiellino, pronto ad accogliere residenti e turisti, che vorranno vivere la realtà frazionale.

                   Anche questo intervento, portato a termine con successo, continua a confermare la vocazione di un’azione amministrativa che ha posto, in questo periodo, una particolare attenzione alle realtà frazionali, vero cuore pulsante del nostro territorio.

                   Un grazie particolare va all’incredibile lavoro dell’Assessore Moreno Primieri, che ha coordinato così attentamente anche questi lavori e che sta chiudendo una legislatura record, che vedrà il Comune di Todi riuscire a portare a termine un monte di investimenti che non si era mai visto prima.

                   Menzione speciale al Consigliere Stefano Gimignani, che ha dedicato tanto tempo al progetto, e all’Architetto Silvia Minciaroni.

                                                      Amministrazione Comunale di Todi