EMILIO GONNELLINI, UN SERVITORE DEL POPOLO E DELLE ISTITUZIONI

Il ricordo del PD di Todi

Apprendiamo con dolore la scomparsa di Emilio Gonnellini, una delle personalità che hanno maggiormente segnato le vicende politiche ed amministrative della città di Todi nella seconda metà del secolo scorso.

Emilio Gonnellini è stato il rappresentante più autentico di un modo di fare politica oramai, in tempi di selfie e di disintermediazione, ritenuto (erroneamente) superato, fatto di comizi partecipati nelle frazioni più sperdute, di conoscenza quasi scientifica del territorio e di vicinanza totale alle esigenze del popolo e delle classi sociali più umili. Un modo di fare politica che ha permesso anche a Todi di integrare nella società e di far partecipare al gioco democratico le masse contadine, gli operaie e i piccoli artigiani.

Una colonna portante del Partito Comunista Italiano, del sindacato e della sinistra tuderte che ha attraversato le stagioni politiche più disparate, dalla sindacatura Antonini a quella Buconi, con una presenza decisiva e preziosa sia in consiglio comunale che nell’amministrazione municipale, senza mai perdere di vista le ragioni fondamentali del proprio agire politico ed il rapporto speciale coi giovani.

Alle figlie Katia e Tiziana e alla famiglia intera va nostro abbraccio, ricordando i valori che il compagno Emilio Gonnellini ha incarnato nel corso della sua vita da cui si possono trarre insegnamenti più che mai attuali.

PARTITO DEMOCRATICO TODI