Liceo Jacopone: celebrazione dei dieci anni del Liceo di Scienze umane.

Si è tenuta sabato 30 ottobre, nella sede del Liceo Jacopone, la Cerimonia inaugurale delle celebrazioni per il decennale dell’istituzione del Liceo delle Scienze Umane di Todi (2011-2021) . Il liceo è il quarto percorso formativo che ll Liceo offre agli studenti. Infatti, dopo il glorioso Liceo Classico, che sta per celebrare i cento anni, si è formato il Corso scientifico, che risale alla fine degli anni 60 e che dal 1994 è il secondo corso del Liceo Jacopone. Negli stesso ani si è formato anche il Liceo Linguistico. Il Liceo Jacopone quindi rappresenta con i suoi quattro percorsi formativi la realtà educativa più importante della Media Valle del Tevere e uno dei più completi Istituti dell’intera Umbria.

Il Preside Guarente

Nel suo intervento iniziale il preside, Sergio Guarente, ha inteso proprio sottolineare l’importanza educativa dell’intero Liceo e delle Scienze umane, e l’importanza della scuola come formazione complessiva dei giovani e contributo essenziale alla loro persona.  Nel chiostro, dove si è svolta la parte iniziale del programma, si è poi brevemente esibito il coro polifonico del Liceo diretto da Vittorio Scanu con tre pezzi, due Rinascimentali e il terzo moderno, mostrando in tal modo un’altra componente dell’educazione liceale, quello dell’educazione alla musica. Successivamente, nell’aula magna,  l’intervento del rappresentante dell’Associazione ex allievi del Liceo, ha ricordato, seppur per sommi capi, la storia del Liceo dalla sua costituzione ad oggi, sottolineando il grande ruolo svolto dalla scuola nella città e nell’intero territorio, ribadendo l’importanza formativa del Liceo che ha appunto come finalità l’educazione e la formazione dei giovani. Questo spiega anche il motivo per il quale da questa scuola sono uscite personalità di alto livello quali docenti universitari, responsabili di uffici nel pubblico e nel privato, politici che si sono dedicati anche a contribuire alla crescita della città e della Regione. Un centro fondamentale quindi per la cultura l’economia e lo sviluppo del territorio.   

Il Prof. Zacchini

E’ seguito poi l’intervento del Prof. Simone Zacchini, docente di Storia della Filosofia presso l’Università degli studi di Siena, su “Nietzsche al Liceo. Un compagno di classe di metà Ottocento tra musica e cultura umanistica”, un intervento di alto livello culturale, con esecuzione al pianoforte di brani del filosofo, e che ha avuto come elemento centrale l’importanza del collegamento fra studi classi, filosofia e musica. Ha concluso la serata la Prof. Elisa Bartolucci che ha esposto il programma delle celebrazioni, di cui la serata di sabato è stato solo l’inizio.