La visita di Tesei a Pantalla: il commento del comitato di difesa.

Il 27/09/21, la Presidente Tesei, l’ass. Coletto, il sindaco Ruggiano, la sindaca Mele e il sindaco Tognaccini, sono venuti all’Ospedale di Pantalla a dirci che tutto va bene e che i servizi stanno riprendendo alla grande, mentre noi sappiamo che ci sono servizi che non funzionano più, come l’Ostetricia. La Chirurgia fa solo week surgery, dal martedì al venerdì e i pazienti che hanno problemi chirurgici vengono distribuiti nei vari nosocomi dell’Umbria. Il Pronto Soccorso è, non avendo una Chirurgia H24, ormai un punto di Primo Soccorso. La Riabilitazione ha riaperto solo per 6 posti letto per pazienti che vengono da altri ospedali perché l’ortopedia a Pantalla non opera più. La Procreazione Assistita viene fatta da una equipe che viene da Perugia che si porta dietro tutto e tutti e usa due sale operatorie e poi se ne va. Questo sarebbe il “funziona tutto” per la Tesei?

Questa mattina avremmo voluto sapere anche perché non sono stati invitati tutti i sindaci della MVT, mentre erano presenti solo Todi, Marsciano e Deruta? Che per caso si cura o si fanno gli interessi sanitari dei cittadini di solo una certa parte politica?

Vorremmo sapere anche perché, visto che siamo stati lì in attesa tutta la mattina, la Presidente non ha voluto parlare con noi che da quasi due anni ci battiamo per riavere i servizi di prima? Se fosse stato tutto lineare e perfetto, come sbandierato, perché chiudersi dentro e uscire solo sulla porta evitando bene di incontrarci come all’inizio ci era stato promesso, per poi mandare il dott. D’Angelo a dirci che ci vuole tempo, che a far riprendere i servizi non si fa dalla mattina alla sera, ecc… Ma questo lo sapevamo già da soli. A distruggere un servizio basta un attimo, a farlo riprendere ci vogliono i mesi e tanto impegno reale.

Abbiamo sentito la Presidente rispondere con difficoltà alle domande sui servizi riattivati e, appellandosi a generiche frasi, ha detto, (è registrato), che tutti servizi sono ormai in funzione. Noi siamo convinti e abbiamo le prove che non è così, ma se secondo chi ci amministra tutto va a gonfie vele, noi non possiamo che prenderli in parole e per questo diciamo:

Bene!

Se è tutto a posto, come dite, tutti gli amministratori presenti firmino una dichiarazione in cui assicurano che, se loro o i loro famigliari dovessero avere un qualsiasi problema sanitario, chiederanno di essere assistiti solo presso l’Ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla.

Se sottoscriveranno quest’impegno, noi li seguiremo dando come compito ai Comitati, nati per tutelare il nostro Ospedale, solo quello di  sorvegliare che sia così!