Presentazione del libro ‘E venne il modo di ripensare il mando’

Sabato 11, ore 17,30 Sala Affrescata. Presentano i prof. Emore Paoli . Paolo Quintili e Sergio Guarente. Moderatore Floriano Pizzichini.

Sabato 11 Settembre, a Todi, presenteremo il saggio del prof Franco Raimondo Barbabella : “E venne il modo di ripensare il mondo”. Un libro che, in una riflessione filosofica, affronta l’evoluzione del pensiero e le implicazioni che esso ha con le grandi trasformazioni umane e sociali.
LO faremo in una data simbolica, una data in cui il mondo cambiò, ancora una volta, sconvolto dal più drammatico attacco all’occidente della storia. La situazione Afghana, la crisi delle democrazie occidentali, l’avanzata del dominio cinese, la fine dei partiti, il potere dei social, rendono la lettura e l’analisi di questo testo quanto mai attuale. La domanda è : quali sono i grandi passaggi storici che hanno trasformato il pensiero?
La nascita della Polis, la democrazia, la fine del pensiero greco e l’avvento del cristianesimo. La nascita e il tramonto dell’impero romano, i Comuni e il germe degli Stati moderni, la rivoluzione francese, quella industriale, le guerre mondiali. E nel nostro tempo, i passaggi che riteniamo epocali – la guerra fredda, la caduta del muro, l’avvento di Internet, l’11 settembre – hanno davvero rivoluzionato il pensiero e la società, o sono solo
“increspature” di un processo molto più lungo e complesso? Di questo e di altro parleremo l’11 settembre alle ore 17.00.