– L’obiettivo strategico di un’unica ASP a Todi è ancora raggiungibile.

 

L’ordinamento degli enti locali prevede espressamente che il Comune deve effettuare le nomine dei rappresentanti presso gli enti entro il termine di scadenza del precedente incarico.

Il  Consiglio di amministrazione  dell’IPAB La ConsolazioneEtabarriva a scadenza naturale il giorno 26 marzo 2018 per decorso quinquennio.

La durata dei Consigli di amministrazione degli Enti è stabilita dallo Statutoel’incarico dei loro componentinon scade con la fine del mandato del Sindaco che li ha nominati, come succede per altre figure degli enti locali.

Il progetto di fusione  tra Veralli Cortesi ed Etab ed il nuovo statuto dell’ASP unicadenominata in breve ASP”LaVeralli Cortesi Consolazione” con sede legale in Todi, via Tiberina n.  11 e con un unicoConsiglio di amministrazione di cinque membri, sono stati approvati da entrambi i Consigli di amministrazione degli Enti nel mese di marzo 2017,in piena osservanza ed attuazione delle linee d’indirizzo comunali. Sono stati poi inviati, entro il termine prescritto,alla Regione Umbria e il relativo  procedimento di approvazione finale è tuttora in corso.

Quello che, in realtà, ancora manca è il parere obbligatorio e vincolante del Comune di Todi, richiesto dalla Regione a fine aprile 2017. Il parere comunale sulla fusione e trasformazione in unica ASP ben si potrebbe pronunciare, con un indirizzo puntuale, anche sulla proposta ulteriore avanzata da VeralliCortesi ad Etab, alla Regione e allo stesso Comune con una dettagliata letteradel 13 maggio 2017. Tale proposta, tra l’altro, è stata poi riconfermata e ripresentata  con lettera del 19 luglio 2017, indirizzata ad Etab e alla nuova Amministrazione del Comune di Todi.

Inoltre e soprattutto ci sembra che sia mancata, in ripetute occasioni fino a tutto il 2017, la capacità e la determinazionedella “politica”di far approvare unasemplicenorma statale di ripristino temporaneo delle agevolazioni fiscaliper le operazioni di riordino delle Ipab, già previste dalla legge di riformadel 2001 e rimaste valide fino al 2009.

L’Azienda pubblica di servizi alla persona Veralli Cortesi è, comunque, pronta a proporre di nuovo, dopo il 26 marzo prossimo, anche al nuovo Presidente e al nuovo Consiglio di amministrazione dell’IPAB “La Consolazione ETAB”,una volta insediati,la modifica del progetto di fusione dei due Enti in conformità all’indicazione regionale contenuta nella richiesta di parere al Comune di quasi un anno fa, proposta non accettata da Etab con sua nota  del  24 luglio 2017 indirizzata anche alla Regione e al Comune di Todi.

Questo Ente  è anche pronto a fare di nuovo la sua parte, seppur modesta, per ritentaredi ottenere il ripristino delle originarie  agevolazioni  fiscali da parte del nuovo Parlamento e del nuovo Governo,dopo gli insuccessi precedenti.

L’auspicio è diriuscire araggiungere tutti insieme, con la necessariacoerenza, serietà e lungimiranza, l’obiettivo strategico dell’unificazione/fusionedei due  Enti e la trasformazione in un’unica Azienda di Servizi alla Persona (ASP),  di natura pubblica, a Todi, come del resto sancitodalle linee d’indirizzo approvate del Consiglio comunale di Todinell’ottobre 2010, nell’agosto 2012 e, da ultimo, nell’aprile 2015, a maggior ragione, ora che l’altra Ipab tuderte ha già ottenuto la trasformazione in Fondazione Istituto Crispolti e il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

Il Presidente Gentili