INAUGURAZIONE DEL MERCATO CAMPAGNA AMICA DI TODI

Domani 29 maggio 2021, ore 9.00 Piazzale degli Atti, (davanti alla scuola media Cocchi-Aosta)

Con i consigli della nutrizionista per una sana alimentazione e la tavola della biodiversità con i “Sigilli” di Campagna Amica e i prodotti tipici umbri

Tante sorprese per i cittadini: dal tutor dell’orto e della carne, alle ricette contadine! Dalla shopping bag, all’agriselfie di Campagna Amica!

La pandemia, oltre ad aver accentuato l’attenzione sul tema della salute, ha contribuito anche ad una prepotente riscoperta della campagna, rivoluzionando pure i consumi. Tutte tendenze al centro dell’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica di Todi, nel Piazzale degli Atti, in programma sabato 29 maggio dalle ore 9.00, quando oltre ai consigli della nutrizionista per una sana e corretta alimentazione, sarà imbandita la tavola dei prodotti tipici umbri e dei “Sigilli” di Campagna Amica, cibi salvati dalla grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina. Ma non mancheranno altre sorprese per i consumatori, dal tutor dell’orto e della carne alle ricette contadine; dalle comode shopping bag di Campagna Amica per una spesa sostenibile, all’angolo agriselfie dove il mercato incontra il digitale, con il protagonismo dei cittadini.

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ gli acquisti nei mercati del contadino sono risultati in crescita del 26% nel 2020, trainati da una nuova sensibilità degli italiani verso i cibi salutari ma anche dalla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che si portano in tavola, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia.

Con il Presidente e il Direttore della Coldiretti Umbria Albano Agabiti e Mario Rossi e i Presidenti Coldiretti Perugia, Giampaolo Farchioni e Coldiretti Terni, Paolo Lanzi, interverranno tra gli altri, il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano,  l’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo, Sport e Cultura del Comune di Todi Claudio Ranchicchio e l’Assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni.

Evento facebook sulla pagina di Coldiretti Umbria