TODI CIVICA: POLO DELLA SICUREZZA, IL RECOVERY FUND UN OCCASIONE SU CUI LAVORARE

Un nuovo progetto di Todi Civica per la Caserma dei Carabinieri.

Todi Civica ha depositato un ordine del giorno per chiedere all’amministrazione comunale di attivarsi al fine di individuare mezzi e risorse per la realizzazione di una nuova Caserma della Compagnia Carabinieri di Todi, verificando che le esigenze al tempo manifestate di una nuova sede, siano ancora attuali.
La presenza a Todi della Compagnia dei Carabinieri è un elemento di prestigio per la città, oltre che di sicurezza; la stessa costituisce un prezioso punto di riferimento anche nei momenti di emergenza ed in caso di attivazione di dispositivi di Protezione Civile, come accaduto nel caso dell’alluvione del 2012, degli eventi sismici del 2016 e dell’emergenza Covid-19 ancora in atto.
Pertanto vanno messe in campo azioni che prevengano soluzioni che, seppur legittimamente, possano arrivare da altre realtà comunali.
Va riaperta un’interlocuzione con l’Arma al fine di  individuare un’area idonea e confacente alle esigenze operative ed istituzionali, partendo dall’ipotesi – già allo studio- in zona Crocifisso.
È necessario chiedere al Governo, anche attraverso la Regione Umbria, che il progetto venga inserito tra quelli da finanziare con Recovery Fund e attivarsi perché la Regione Umbria inserisca la realizzazione della nuova caserma nei programmi di rafforzamento dei piani regionali di emergenza, individuando possibili ulteriori fonti di finanziamento.
Va considerata  l’opportunità di realizzare una struttura che risponda a requisiti di sostenibilità, innovativa e all’avanguardia, riaprendo l’interlocuzione già avviata con GSE dalla precedente amministrazione comunale,  anche per l’ottenimento di fondi specifici.
Infine si deve verificare la possibilità di coinvolgere nella progettazione ed esecuzione dell’opera di altri soggetti pubblici ed istituzionali a partire dall’Ater Umbria.
Non va dispersa l’ipotesi – avviata dall’amministrazione Rossini – di realizzare un vero e proprio “polo della sicurezza”, ( idea che era anche nel programma di Todi Civica)  comprendente oltre la nuova caserma dei Carabinieri, il già presente reparto manutenzioni con parco mezzi del Comune di Todi, la sede di Croce Rossa Italiana, la nuova caserma dei Vigili del Fuoco, prevedendo all’interno una zona riservata al Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
TODI CIVICA