Rifiuti urbani: apprezzamento di Forza Italia per lavoro e risultati.

L’apprezzamento di Forza Italia al Sindaco Ruggiano e all’assessore Elena Baglioni.

Forza Italia Todi, esprime il più sincero apprezzamento al Sindaco Antonino Ruggiano, all’intera  Giunta Comunale ed in particolare all’Assessore Elena Baglioni per l’eccezionale lavoro ed i  risultati conseguiti relativamente al servizio di raccolta rifiuti (TARI). 

Preme ricordare che nel Consiglio Comunale di mercoledì 30 Settembre 2020 venne approvata  la modifica del regolamento e le nuove tariffe della raccolta rifiuti del Comune di Todi.  In una regione come l’Umbria, che ha ereditato le sciagurate decisioni politiche del passato,  grava una vera e propria situazione di emergenza. 

Il costo di smaltimento del rifiuto indifferenziato è passato infatti dagli euro 97,75 a tonnellata  del 2016 fino agli attuali euro 178,00 a tonnellata. Di fronte ad un sostanziale raddoppio del  costo di smaltimento (legato al collasso delle discariche umbre e alla conseguente necessità di  conferimento dei rifiuti fuori regione) l’unica scelta politica oculata restava quella di investire sul  servizio di raccolta differenziata estendendolo a tutto il territorio comunale e realizzando la  raccolta porta a porta nel Centro storico. 

Il risultato di questo importante lavoro messo in campo dall’Amministrazione ha consentito di  ridurre da oltre 2200 a 1600 tonnellate il rifiuto indifferenziato prodotto annualmente dai tuderti  e, conseguenzialmente, il costo totale dello smaltimento che grava sui cittadini si è  sensibilmente ridotto da quello versato complessivamente nel 2019. 

Anche a fronte dell’ulteriore l’aumento di circa il 6% del costo della tariffa stabilito dall’Autority, i  cittadini, che in questi giorni stanno ricevendo la notifica di pagamento dell’ultima rata del 2020,  hanno modo di constatare o un conguaglio di pochi euro, nel caso di 500 utenze una riduzione  del costo del 4% e, nel caso di oltre 1600 utenze domestiche, un tangibile risparmio sul costo  del servizio. 

Il tutto senza ricordare gli sgravi particolarmente importanti conseguiti da tutte le strutture  commerciali e quelle ricettive (alberghiere ed extra – alberghiere) le quali, visti i problemi legati  all’emergenza COVID19, beneficiano di una sensibile riduzione della tassazione. In un momento particolarmente difficile dove alcuni Comuni della nostra Regione si sono trovati  in seria difficoltà applicando in certi casi aumenti della TARI anche del 30%, Forza Italia Todi, orgogliosa dei risultati conseguiti dall’Amministrazione, dal Sindaco Antonino Ruggiano e  dall’Assessore Elena Baglioni, continuerà a lavorare per sostenere e migliorare ulteriormente il  servizio dello smaltimento rifiuti nell’ottica dell’efficienza e del contenimento dei costi a carico  dei cittadini.