QUEST’ANNO, LA GRF – GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO, SI FARÀ (DAL 9 AL 15 FEBBRAIO)

Anche quest’anno, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, si farà, non solo nonostante la pandemia, ma a motivo della pandemia: a causa della crisi economica innescata da quella sanitaria, tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità.

Nel 2020, 434.000 persone indigenti hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche. 173.000 di essi hanno rinunciato a curarsi perché – impauriti dal Covid – non hanno chiesto aiuto agli enti assistenziali. Oppure, hanno chiesto aiuto ma, in molti casi, gli enti che fornivano loro sostegno, avevano subito l’impatto della pandemia: il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto. Gli indigenti, quindi, sono stati ulteriormente privati della necessaria protezione sociale .

Di fronte a tale situazione di crescente bisogno è più che mai necessario partecipare alla raccolta che durerà una settimana intera dal 9 al 15 febbraio.

Sono oltre 5.000 le farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile www.bancofarmaceutico.org),

I farmaci raccolti saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.

In Umbria la Raccolta si svolgerà dal 9 al 15 febbraio in circa 90 farmacie. Anche se, a causa del Covid e dei divieti vigenti nella Zona Rossa, che interessa gran parte della nostra Regione, i volontari quest’anno saranno probabilmente in numero minore, il Banco Farmaceutico invita i cittadini a recarsi in farmacie e a donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

A Todi le farmacie aderenti sono le seguenti: la Farmacia comunale Asaf11, La Farmacia Pirrami, la Farmacia Santa Maria, la Farmacia Sensini.

Per Fratta Todina la Farmacia Carboni. Per Collepepe la Farmacia Bensi. Per Marsciano la Farmacia Fornaci e Farmacia Menconi

Durante l’edizione del 2020, sono state raccolte 8.337 confezioni di farmaci (pari a un valore di circa 60.000 euro) che hanno aiutato circa 4.000 ospiti di 45 realta’ caritative del territorio regionale.

Papa Francesco, ricevendo Banco Farmaceutico in udienza il 19 settembre 2020, ha voluto sottolineare: “Grazie di quello che fate. La Giornata di Raccolta del Farmaco è un esempio importante di come la generosità e la condivisione dei beni possono migliorare la nostra società”.

La GRF si volge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA, Teva ed EG Stada Group, e al sostegno di DOC Generici, Zentiva, DHL Supply Chain e Piam Farmaceutici. La Giornata è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.

Maria Lucia Paolucci

Responsabile Territoriale di Banco Farmaceutico