Liceo Jacopone:AL VIA, IN MODALITÀ TELEMATICA, GLI INCONTRI DI SOTTOB@NCO CON ESPERTI

SI PARLA DI BIOETICA CON LA PROF.SSA ASSUNTINA MORRESI

VENERDÌ 22 GENNAIO 2021 – ORE 15.00-16.30

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi, con la collaborazione del giornale online di Istituto “Sottob@nco”, è lieto di annunciare l’incontro della redazione del giornale con Assuntina Morresi, Professore associato di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia. L’incontro, dal titolo “Quale vita? Quale morte?”, si terrà venerdì 22 gennaio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30, in modalità esclusivamente telematica, vista la normativa anti-Covid, e vedrà gli aspiranti giornalisti del Liceo – 24 studenti degli indirizzi classico, linguistico, scientifico e scienze umane – confrontarsi sulla fine della vita, sugli aspetti più delicati del rapporto vita-morte, dell’uso del corpo e dell’autodeterminazione del soggetto, “cuore della bioetica”.

Si tratta del primo appuntamento con l’esperto del corrente anno scolastico, così come previsto dal progetto “Informazione, scuola e territorio: esperti e giornalisti incontrano i redattori di Sottob@nco”, che affianca l’attività redazionale del giornale online, riconosciuto come percorso di Alternanza scuola-lavoro dal Liceo e giunto al sesto anno di vita.

La Prof.ssa Assuntina Morresi, che dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale per la Bioetica e dal 29 aprile del 2020 del “Gruppo di lavoro Bioetica Covid-19” presso l’Istituto Superiore di Sanità, parlerà con i nostri giornalisti in erba degli scenari che deve affrontare oggi un professionista che si occupa di bioetica,  soffermandosi, in particolare, sulla fine della vita, un tema che suscita l’interesse dei redattori di  “Sottob@nco”, che avevano affrontato l’argomento in un apposito servizio più di un anno fa (http://www.sottobanco.info/2019/12/22/la-vita-un-diritto-naturale/). A chi spetta decidere se la propria vita sia degna di essere vissuta: al soggetto consapevole o allo Stato? E la pandemia in corso offre prospettive nuove da cui guardare molte cose? Questi saranno solo alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo dei redattori, che praticano un’autentica Alternanza Scuola-Lavoro: ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni, inserendoli su una piattaforma per l’amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali; inoltre, i redattori incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo”, visitando prestigiose testate giornalistiche.

Gli incontri con gli esperti segnalano anche la peculiare attenzione e sensibilità del Liceo “Jacopone da Todi” nei riguardi del percorso formativo degli studenti in relazione alla realtà contemporanea e al mondo dell’informazione; questa sensibilità è testimoniata da “Sottob@nco”, il cui nuovo numero è stato pubblicato a dicembre (visionabile all’Url www.sottobanco@info o attraverso l’apposito link sulla home page del sito del Liceo www.liceojacopone.it), evidenziando la passione e l’entusiasmo dei giovani redattori impegnati in questa affascinante “avventura” giornalistica dal rilevante valore formativo. Questa la redazione al completo: Ilaria Andrei, Chiara Baciucco, Alessandro Babucci, Maria Cecilia Bruschini, Samuele Befani, Costanza Carelli, Lucia Contenti, Beatrice Francesca De Monaco, Sofia Gigli, Ludovica Gimignani, Martina Mannaioli, Marta Mantilacci, Chiara Massetti, Marta Natili, Tommaso Olimpieri, Ludovico Orsini, Pietro Orsini, Lucrezia Paolucci, Matilde Perugini, Chiara Rossi, Francesco Santucci, Emanuele Tesoro, Matilde Tribolati, Christian Valente, Sara Cecchini (ex allieva), Tommaso Marconi (ex allievo), Giorgio Tenneroni (ex allievo).

Prof.ssa Susi Felceti, coordinatrice di “Sottob@nco” e giornalista pubblicista; Prof.ssa Cristina Belli e Prof.  Fabio Fibucchi, coordinatori.