Franco Battistelli di “Italia Viva ” : ” Riportare l’attenzione della politica sulle aspettative di democrazia e servizi dei cittadini della media valle del Tevere.”

  • Da Todinforma, per gentile autorizazione.i

…La giusta scelta del NOI PLASTIC FREE è giusta ma non diventi una beffa!…

Franco Battistelli è un combattente di lungo corso,esperto e preparato, che conosce benissimo il territorio e tutte le vicende politiche della Media Valle del Tevere. Oggi come dirigente di “Italia Viva” sta guardando attentamente anche a quelle che saranno le dinamiche imminenti collegate alle elezioni amministrative del 2022 in alcuni comuni,come ad esempio Todi. lo abbiamo intervistato su argomenti oggetto di cronaca recente,chiedendogli una particolare riflessione sul futuro dell’ospedale di Pantalla, per il quale si è attivato con tantissime altre persone per costituire un comitato che tutelasse i cittadini della Media Valle del Tevere dopo la decisione di trasformarlo in Covid Hospital.

  °  Quale ruolo ruolo svolge “Italia Viva” nel comprensorio della Media Valle del Tevere ?

“Riportare l’attenzione della politica sulle aspettative di democrazia e servizi dei cittadini della media valle del Tevere. La lega ha capito che la sinistra ,che storicamente ha governato questo territorio, li ha in parte abbandonati e se ne è strumentalmente appropriata. La Lega però ha nel suo DNA politico interessi diversi, orientati alla privatizzazione ed inoltre non ha personale politicamente adeguato per amministrare .Per cui si deve  ricoprire  questo vuoto politico- amministrativo.”

°  Lei è stato uno dei promotori di un gruppo di cittadini del comprensorio che è intervenuto sulle scelte regionali relative all’Ospedale di Pantalla convertito in buona parte in “Covid Hospital “. Quali le motivazioni e le contestazioni all’attuale Giunta regionale in merito a tale decisione ?

“Ha pagato le  conseguenze di tutto questo prima di tutto l’ospedale della media valle del Tevere. Nel programma elettorale della Tesei era ben specificata la parziale privatizzazione della sanità. La mancanza di personale politicamente e professionalmente adeguato è dimostrata dalla carica di Assessore alla sanità del geometra veneto. Il mixer di tutto questo ha prodotto l’annullamento di fatto dell’ospedale e comunque anche di parte della sanità territoriale. L’ospedale di Pantalla era e deve ritornare ad essere un ospedale di base anche per affrontare adeguatamente il virus Covid 19.”

°  ” Italia Viva ” è ormai presente anche a Todi. Questa presenza che incidenza avrà nelle elezioni comunali del  2022 ?

” Gli amici di Todi hanno una buona conoscenza dell’intero territorio comunale. Inoltro conoscono bene anche le varie realtà politiche. Per questo sono convinto che le loro scelte saranno determinanti per i futuri assetti amministrativi di Todi.”

°  Lei ha rivolto in passato molta attenzione alla tutela dell’ambiente. Si sente parlare sempre più spesso di termovalorizzatori anche in Umbria. Cosa ne pensa ?

“La difesa dell’ambiente rimane una priorità. La raccolta differenziata dei rifiuti insieme al contenimento delle emissioni di CO2 deve essere impegno comune. Per quanto riguarda i rifiuti è comunque chiaro che una parte di indifferenziato deve essere in qualche modo smaltito. Credo che la scelta si deve basare esclusivamente ulle conoscenze scientifiche e tecnologiche. C’è termovalorizzatore e termovalorizzatore e soprattutto diventa importante la scelta del sito.”

° Vari Comuni sono diventati anche da noi “plastic free” con incrementi di raccolta differenziata sostanziali.Eppure la TARI per i cittadini non diminuisce.Che giudizio dà al riguardo ?

“La giusta scelta del NOI PLASTIC FREE è giusta ma non diventi una beffa ! Non è accettabile che i cittadini per questo si impegnino con i risultato che come in generale per la raccolta differenziata poi la bolletta TARI aumenti. Tutto è in mano alla Regione che deve finalmente adottare un piano regionale all’altezza dei tempi attuali.”