L’ultimo saluto a don Vincenzo Faustini.

Don Vincenzo Faustini con l’assessore Claudio Ranchicchio.

Domani, 13 gennaio si celebrano i funerali di don Vincenzo. Radio Aut si associa al sincero dolore di tutta la Comunità Tuderte e si unisce ai tanti che lo lodano lo ricordano e pregano.

Don Vincenzo è stato un sacerdoti di grandi9 doti umane e religiose. E ha saputo lavorare sia per i suoi parrocchiani e per la Chiesa di Todi sia per l’intera comunità tuderte.

ERa nato a Todi il 26/3/24 ed era stato ordinato sacerdote l’8 febbraio del 1948 a 24 anni. Settantadue anni di sacerdozio. Fu subito nominato prefetto e docente di musica al seminario minore di Todi e organista della cattedrale. Nel 1950 fu nominato parroco di Collepepe, fino al 1957 quando fu riportato a Todi come parroco di Santa Prassede dove è rimasto per oltre 60 anni. Contestualmente fu nominato anche direttore dell’Istituto Crispolti e, di nuovo, organista della Cattedrale, sino al 2010.

I suoi parrocchiani, in questo giorno, hanno in gran numero avuto parole di lode e rimpianto con espressioni di sincera commozione e dolore pubblicate dai social. Noi vogliamo però sottolineare, oltre alla grande qualità della sua attività pastorale, la sua attività in altri due campi che coinvolgono sia l’aspetto civile che la Religione.

Innanzi tutto, nel 1957, con la collaborazione di Don Nello Bertoldi, la riapertura dell’Istituto Crispolti, che, dopo varie traversie, era praticamente chiuso, riprendendo l’antica vocazione di formazione dei giovani ospiti al lavoro e in particolare ad un lavoro molto importante per Todi, quello dei falegnami e degli ebanisti. Molti dei nostri migliori artigiani del legno e del mobile in stile, sono usciti proprio dal Crispolti.

L’altro aspetto, importante, è stato il suo amore e la sua attività per la musica. Prima, in seminario come docente di musica, poi la lunga attività come organista della Cattedrale fino al 2010. E insieme la ricostituzione e la cura per il complesso bandistico cittadino che lo vide artefice della ricostituzione, ospitandolo anche nel Crispolti, e successivamente la cura e l’attenzione con cui ne ha seguito l’attività, scegliendo anche, come suo collaboratore per alcuni anni, il bravissimo don Mario Venturi.

Ha lavorato a Todi, nella sua parrocchia fino a 93 anni, sempre in attività e senza diminuire il suo impegno sacerdotale. L’Amore Misericordioso di Collevalenza l’ha ospitato nei suoi ultimi anni, e lì si è spento serenamente e senza sofferenze, circondato dall’affetto e dalla cura del mondo del Santuario.