Il Movimento 5 stelle sulla ”morbosa attenzione all’evento di Natale che di anno anno fagocita sempre più risorse a scapito di altre attività.

Una morbosa attenzione all’evento di Natale che di anno anno fagocita sempre più risorse a scapito di altre attività.

Il MoVimento Tuderti 5 Stelle prima di pronunciarsi sulle spese per l’evento di Natale 2020 ha preferito aspettare l’ultimo Dpcm, un po’ per fair play politico e un po’ per capire se ci fossero novità sulle riaperture ma come abbiamo sentito dalla voce del Presidente del Consiglio le restrizioni rimangono e nel periodo natalizio anzi si intensificano, ma su questo in realtà c’erano ben pochi dubbi dato che i vari ministri ed i rappresentanti della maggioranza di governo hanno a più riprese affermato, anche a mezzo stampa, che ci sarebbe spettato un Natale diverso, fatto di sacrifici e responsabilità. 
Tutto questo ci porta inevitabilmente a considerare inappropriate e spregiudicate le scelte della giunta Ruggiano, già al momento del primo stanziamento ad aprile avevamo palesato il nostro scetticismo sulla volontà di spendere denaro pubblico per organizzare eventi (per giunta lontani nel tempo) e questo anche alla luce delle stesse dichiarazioni del sindaco in merito a possibili suicidi a seguito della crisi economica innescata dal lockdown di marzo, quindi a maggior ragione oggi ci sembra ancor più fuori luogo aggiungere altri soldi per un evento che non potrà essere “ammirato” da molti sia a causa del blocco tra regioni e comuni sia dalla impossibilità di creare assembramenti. 
Un altro aspetto da notare è che  la giunta Ruggiano ha pensato ai suoi cittadini in difficoltà, aiutando le famiglie più bisognose con dei buoni spesa, solo dopo aver “sistemato” il Natale, per giunta investendo più o meno lo stesso importo. 
La cosa che ci sembra ormai chiara è la morbosa attenzione all’evento di Natale che di anno anno fagocita sempre più risorse a scapito di altre attività. Quest’anno la situazione addirittura è imbarazzante a causa della pandemia, che ricordiamo non è nazionale ma globale! Se la giunta Ruggiano ci tiene tanto a questo Natale vorremmo tanto sapere quale è la ricaduta economica, anche perché negli ultimi anni molti turisti e non solo si sono lamentati per gli eccessivi addobbi di piazza tra i quali ricordiamo il tentato innalzamento dell’altissimo cedro libanese, le torri giganti che ostruivano completamente la visuale per proiettare un video all’infinito ed infine il mezzo abuso edilizio della casa di Babbo Natale dell’anno scorso, ormai siamo al limite del pacchiano.
Siamo inoltre fermamente convinti che se la giunta Ruggiano avesse messo per l’ospedale lo stesso impegno che mette per l’evento di Natale ad oggi i nostri concittadini non sarebbero costretti a curarsi a Branca o in giro per l’Umbria.
Queste sono scelte politiche che noi rispettiamo ma non condividiamo, prima si pensa al benessere ed alla salute dei cittadini e poi si pensa al divertimento ed allo svago, che purtroppo quest’anno sarà molto limitato. 
Concludiamo nel augurare ai cittadini Tuderti un Natale ricco di speranza per un futuro senza questa pandemia che ha colpito più o meno tutti nell’animo, nella socialità e nel portafoglio