Giulio Castrica a La Casa degli Artisti: in uscita il secondo dvd frutto del progetto di collaborazione con i giovani artisti

Di prossima uscita il secondo dvd del Maestro Giulio Castrica dal titolo “Giulio Castrica a La Casa degli Artisti” che, come il precedente, ospita al suo interno esecutori di assoluto rilievo e giovani promesse del mondo chitarristico.

Ex Direttore artistico delle edizioni 2011 e 2012 del Todi Arte Festival, Promoter e Direttore Artistico del “Festival suoni dal legno” in occasione del quale ha scritturato artisti come Jethro Tull, Steve Hackett, Gino Paoli, Dream Theater fra gli altri, chitarrista classico formato da Emanuele Segre, il trentaduenne musicista Giulio Castrica è pronto a pubblicare un nuovo dvd.

Dopo il suo ultimo “Giulio Castrica at Nunziatina”, con musiche di Bach e Sor, si accinge a pubblicare una nuova opera dal titolo “Giulio Castrica a “La casa degli Artisti”, la cui data di uscita è fissata per il 22 febbraio 2021.

Il nuovo dvd del Maestro Castrica è stato registrato in occasione della mostra “Percorsi d’arte” organizzata dall’associazione La casa degli artisti.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per ospitare con le loro esibizioni il guest artist Agatino Scuderi, chitarrista catanese di chiara fama e docente del conservatorio Bellini in duo con Gloria Pafumi, con il loro “Seis Cuerdas Duos”; oltre agli special guests Giulio Pocecco e Giacomo Marcucci. Il dvd musicale è corredato dalle interviste realizzate dalla giornalista Benedetta Tintillini, direttore responsabile di Umbria e Cultura, agli artisti e agli organizzatori Francesco Minelli e Carla Medici.

Il commento del musicista Giulio Castrica:

“Questo nuovo dvd esplora i diversi stili e modi di interpretare la musica da parte dei musicisti coinvolti: da Giacomo Marcucci già vincitore dei concorsi Rospigliosi, festival dell’Adriatico e “Matteo dall’Aquila” nelle categorie di musica da camera e musica solista per chitarra, ad Agatino Scuderi chitarrista che da 40 anni porta nel mondo la sua musica e cattedratico del “Conservatorio Bellini di Catania” qui impegnato con la talentuosa Gloria Pafumi, Giulio Pocecco chitarrista elettrico di cui sentiremo parlare in futuro, oltre alla mia performance che si focalizza sulla musica dell’800 e 900, il tutto ripreso all’interno di una coreografia che valorizza il linguaggio musicale attraverso le opere esposte. Questo dvd, infatti, nasce grazie dalla collaborazione che mi vedrà legato per il prossimo futuro all’associazione “La casa degli artisti” nelle persone di Carla e Francesco. Insieme abbiamo deciso di creare uno spazio dedicato, all’interno dei loro eventi, dove sarà possibile ascoltare e vedere musica con interpreti di altissimo valore.

Tornando al dvd Roberta Paolucci ha scattato la foto di copertina, Simone Gentili di SPS Audio ha ripreso l’esibizione ed insieme abbiamo curato l’editing cercando di creare uno scrigno di emozioni!

Tengo a ricordare che, con la serie di concerti a sostegno del il primo disco, abbiamo incentivato la sensibilizzazione verso le difficoltà dei bambini dell’Amazzonia attraverso i racconti di Enrico Falchi con la presentazione del suo libro “Fave e fagioli”; questo secondo progetto ha lo scopo di offrire, finalmente, degli spazi alle nuove generazioni, creando l’opportunità per i giovani musicisti di esibirsi e dare sfogo al loro talento, mostrandolo alle “platee” degli amanti della musica, dell’arte figurativa e chiunque vorrà partecipare.

Se la musica va con il destino del mondo, come dice il Maestro Agatino Scuderi, noi abbiamo realizzato un progetto che intende aiutare i giovani e stimolare il pubblico a 360 gradi.