Fare le analisi, quanta difficoltà!!!!

Il PSI di Todi evidenzia i disagi causati dalla cattiva organizzazione dei servizi sanitari a Todi.

Fare le analisi presso il Distretto della Media Valle del Tevere di Todi di questi “tempi”, sta diventando meteorologicamente impegnativo. Ci si reca per accertare il proprio stato di salute, ma si rischia di restare a letto per raffreddori e possibili polmoniti.

L’inverno è alle porte, il freddo e la pioggia in questi giorni incombe ed ogni mattina, generalmente a partire dalle 7.30 troviamo persone fuori del portone dell’ex Ospedale che fanno la fila per sottoporsi ai controlli di rito, causa COVID, per poi procedere o verso il gabinetto analisi, o verso il CUP, o verso gli ambulatori dei medici di Base che sono all’interno della struttura.

La domanda che poniamo al Sindaco ed al Direttore del Distretto: ma non vi siete mai accorti del disagio delle persone, spesso anziane ed anche disabili che sono in attesa, sotto la pioggia, al freddo senza un minimo di riparo? Ma vi sembra una situazione di normale sopportabilità? Non vi sembra abbastanza incivile tutto ciò?

Come Partito Socialista di Todi ci sentiamo di evidenziare questa situazione, ma al contempo vorremmo dare dei suggerimenti

Perché non differenziare gli accessi al Distretto tra quelli che si devono recare al Cup o presso il proprio medico di Base e coloro che invece si devono recare a fare le analisi. Per quest’ultimi si potrebbe riattivare l’accesso alla vecchia struttura del Pronto Soccorso che permetterebbe un possibile riparo agli utenti e magari allestire un gazebo all’interno della piazzetta dove sostavano le ambulanze. Utilizzare la vecchia sala d’attesa regolamentando gli ingressi e le stanze adiacenti. In questo modo si potrebbero evitare gli assembramenti che inevitabilmente attualmente evvangono.

L’inverno è lungo e non vorremmo che si aggiungessero ai già tristi ricoveri COVID anche quelli per altre patologie.

Partito Socialista Italiano –  Sez. G. Matteotti