L’ordinanza della Presidente Tesei sull’ospedale MVT

ORDINANZA Del 22 ottobre 2020, n. 66 Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19 – Riconversione temporanea e parziale Ospedale di Pantalla in struttura dedicata Covid-19.

00032720

Visto… Rilevato…. Considerato… (omissis)

O R D I N A

Art. 1 1. Al fine di predisporre idonee misure per fronteggiare l’emergenza dovuta all’estendersi dell’epidemia da COVID-19, l’Ospedale della Media Valle del Tevere viene temporaneamente e parzialmente riconfigurato a livello organizzativo-strutturale come ospedale regionale dedicato all’emergenza coronavirus con integrazione dello stesso nella rete assistenziale con gli altri Presidi già sede di ricoveri per pazienti COVID, atteso che al termine dell’emergenza verrà ripristinata la situazione ex ante tenuto anche conto delle indicazioni del redigendo Piano Sanitario Regionale. Tale Struttura viene scelta in virtù di tre elementi importanti: • la geo-localizzazione della struttura che si trova ubicata sulla direttrice stradale principale dell’Umbria posta tra i due HUB sanitari regionali di Perugia e Terni, • la possibilità di attuare la riconfigurazione strutturale in maniera celere, COD. PRATICA :2020-011-75 Regione Umbria Giunta Regionale La Presidente segue atto n. 66 del 22/10/2020 pag. n. 4 • il possesso di una distribuzione spaziale che consenta di individuare aree indipendenti da adibire a spazi assistenziali per pazienti Covid positivi, garantendo il mantenimento di linee di produzione separate per assicurare attività assistenziali per la popolazione del territorio di riferimento.

Art. 2 1. Le disposizioni sopra riportate sono efficaci a decorrere dalla data della presente ordinanza, fino al 31.1.2021.

Art. 3 1. La presente ordinanza è pubblicata nel sito istituzionale e nel Bollettino Ufficiale della Regione. La presente ordinanza, per gli adempimenti di legge, viene trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, ai Prefetti della Provincia di Perugia e della Provincia di Terni, ai Presidenti delle Province di Perugia e di Terni, al Presidente di ANCI Umbria, ai Sindaci dell’Umbria e alle Aziende del Servizio sanitario regionale.