OSPEDALE DI PANTALLA: UNA BUONA NOTIZIA: riapre la chirurgia 24H.

MA TANTE COSE ANCORA DA FARE E LA NECESSITA’ DI EVITARE TRIONFALISMI DI DUBBIO GUSTO! Comunicato del PD di Todi

Come Partito Democratico di Todi accogliamo con estrema soddisfazione la notizia, comunicata dall’assessore regionale Coletto ai sindaci della Media Valle del Tevere, che la USL Umbria 1, a partire dal 5 ottobre, garantirà nell’Ospedale di Pantalla l’ attività chirurgica ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Al contempo, visti i disagi patiti in questi lunghi mesi da sessantamila persone, sballottate in giro per l’Umbria anche in situazioni di salute piuttosto gravi, eviteremmo proclami trionfalistici in merito, come se questo innegabile passo in avanti possa essere considerato definitivo e risolutivo o, peggio ancora, una gentile concessione di qualche sovrano illuminato ai propri sudditi.

La riapertura integrale di un servizio nodale come quello della chirurgia è il MINIMO che si potesse fare dopo mesi e mesi di prese in giro e di sostanziale chiusura del nostro nosocomio comprensoriale, poiché, senza il reparto sopra citato pienamente operativo e funzionante, viene meno la stessa idea di ospedale. Stiamo parlando di un servizio esistente, conquistato con molti sacrifici e finanziato dalla collettività, del quale gli abitanti della Media Valle del Tevere sono stati privati per mesi, tra silenzi politici ed inerzie amministrative intollerabili. Non siamo niente altro che a metà strada rispetto all’obiettivo di riavere l’Ospedale di Pantalla nelle stesse condizioni in cui si trovava precedentemente all’emergenza Covid. Manca ancora la riattivazione del Punto Nascita, quella di numerosi servizi ambulatoriali nonché il ritorno di numerose strumentazioni tecniche e professionalità umane, collocate attualmente in altri presidi sanitari umbri. Se, come sembra, si sta (troppo) lentamente tornando ad una parvenza di normalità, crediamo anche che ciò sia stato reso possibile dal lavoro informativo dei due comitati sorti in difesa del nostro ospedale e delle forze politiche e civiche che, negli ultimi tempi, hanno gettato luce su questa pagina indecorosa della gestione leghista della sanità umbra.

Continueremo a vigilare, quindi.

Continueremo a vigilare sul ritorno alla normalità, che auspichiamo possa essere il più celere possibile.

Continueremo a vigilare su come la Regione intenderà spendere le risorse per rafforzare il nostro sistema sanitario, facendo notare che gli atti presentati finora non vedono l’Ospedale di Pantalla come destinatario di alcun finanziamento.

Continueremo a vigilare sul diritto alla salute e sulla sanità pubblica.

Partito Democratico Todi